Audi e Porsche avevano già manifestato il loro interesse ad entrare nel mondo della Formula 1, per ora però non c’era stato nulla di concreto, ora invece con la ratifica ufficiale da parte della FIA in merito alle power unit che entreranno in vigore a partire dal 2026 le pedine della scacchiera sono state mosse, fra 4 anni infatti verrà completamente abbandonata la componente MGU-H dei motori delle vetture di Formula 1 e per compensare la mancanza verranno potenziate le altre parti elettriche. Ora che le carte per il futuro della massima categoria del motorsport a ruote scoperte sono state giocate i due colossi del gruppo Volkswagen possono ufficialmente prendere delle decisioni concrete in merito al loro futuro all’interno della F1.

Per i due colossi dei motori ci si attende due strategie diverse, Porsche subentrerà quasi certamente come fornitore di power unit per Red Bull, dopo che la casa di Milton Keynes ha prolungato la sua vicinanza con Honda fino al 2025. Audi invece potrebbe trovarsi di fronte ad un bivio, o la possibilità di rilevare la Sauber e prendere di fatto le redini della Scuderia oppure, qualora l’offerta dovesse venire rifiutata e Sauber decidesse di continuare in autonomia, Audi potrebbe entrare in Formula 1 come undicesimo team sulla griglia di partenza.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto