Era già nell’aria da qualche tempo l’ipotesi di modificare in qualche modo la struttura dei weekend di gara che prevedono la Sprint Race, ora le dicerie si fanno reali e le novità arrivano concretamente in pista, almeno secondo quanto sostenuto direttamente dal team principal di Ferrari Fredric Vasseur.

La prossima gara di Formula 1 si svolgerà in Azerbaijan a fine aprile e prevederà la struttura della Sprint Race, tuttavia questa verrà modificata e subirà un notevole miglioramento a livello di intrattenimento rispetto a quanto avevamo visto gli scorsi anni. Prima infatti il venerdì prevedeva una sessione di prove libere e una sessione di qualifica (valida per la Sprint Race del sabato); il sabato era poi prevista una seconda sessione di libere prima della sprint race (il cui risultato decideva l’ordine di partenza della gara di domenica); la domenica poi si svolgeva la gara.
Ora le cose cambieranno: ci sarà in quindi un’unica sessione di prove libere prevista il venerdì a cui seguiranno nella stessa giornata le qualifiche vere e proprie per la gara di domenica. Il sabato invece avrà vita e struttura autonoma e prevederà una sessione di qualifica in mattinata valida per la sprint race in programma il sabato stesso nel pomeriggio.

A tal proposito il team principal della Scuderia Ferrari ha specificato:

“Per una volta penso che tutte le squadre fossero allineate. Non capita molto spesso. Mi piace il formato. Non sono un grande fan delle solite FP2 (seconde prove libere), a volte è un po’ noioso… Cercare di avere qualcosa di più dinamico durante il fine settimana è una buona decisione. Se guardi il calcio non stai guardando la sessione di mercoledì quando si allenano allo stadio, e probabilmente siamo l’unico sport in cui trasmettiamo la sessione di allenamento in TV”, ha concluso Vasseur.

Le altre gare sprint di questa stagione saranno in Austria, Belgio, Qatar, Austin e Brasile.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto