La formula uno è fatta di piccoli dettagli, uno di questi che secondo il nostro parere potrebbe cambiare nel campionato f1 2014 è l’airbox del motore.
Per adesso siamo fra i primi ad ipotizzare un cambiamento di questo elemento, che potrebbe sembrare poco importante e di secondaria importanza . Clicca sotto per ingrandire
In realtà sin dal 2010 la Mercedes GP presentò un inedita configurazione dell’air box. Clicca sotto per ingrandire
seguita poi da Caterham e Force india nel 2011, questa soluzione spari’ nelle successive stagioni perche’ fu vietata dal regolamento, sembra perchè ritenuta insufficiente per la protezione del casco del pilota.
Nell’era del turbo anni 80/90 l’airbox era sparito assieme ai motori aspirati delle precedenti stagioni in favore di due prese d’aria sopra le pance in prossimità delle due turbine. Clicca sotto per ingrandire
Nella prossima stagione i motori saranno dotati di una sola turbina e di motori ad iniezione diretta, quindi è lecito aspettarsi che l’airbox venga riproposto, visto che il regolamento prevede comunque un roll-bar sopra la testa del pilota, ma è anche vero che i nuovi motori v6 turbo non hanno bisogno della stessa quantità d’aria dei motori aspirati.
Ecco allora l’idea di newsf1.it ” Parzializzare “l’ingresso dell’airbox per massimizzare il flusso d’aria verso l’alettone posteriore,
l’altra ipotesi è quella di lasciare solo il roll-bar aperto e di pescare l’aria subito sotto la struttura di protezione o ai lati della testa del pilota. Tutte queste ipotesi potrebbero migliorare il carico al posteriore, perché si otterrebbe un maggior flusso d’aria pulita verso l’alettone posteriore e meno resistenza all’avanzamento.
La nostra resta comunque un ipotesi, le scuderie potrebbero lasciare invariato l’air box per utilizzare l’aria per raffreddare parti meccaniche come il cambio come gia’ succedeva sulla Ferrari f138 che aveva un apertura supplementare.