Finalmente è arrivato un aggiornamento a vista sulla F14T portata in pista da Alonso. E’ riapparsa una ” vecchia ” soluzione gia’ usata sulla Williams FW35 e sulla RB9 del 2013 , l’ormai famoso mozzo e dado forato . Va detto che questa particolare soluzione non ha avuto grande successo, la Williams disputò solo qualche gara nel 2013 per poi abbandonarlo definitivamente durante tutta la stagione, mentre la Red Bull provò questo congegno proprio in Bahrain nelle libere senza mai utilizzarlo.

Questa piccola innovazione sulla F14t, celata all’inizio da un tappo bianco, dovrebbe permettere la fuori uscita dell’aria calda prodotta dal raffreddamento delle pinze che entra dalle voluminose prese d’aria, come si può’ vedere dal nostro disegno.
Clicca sotto per ingrandire
mozzi_soffiati_ferrari_f14t Il vantaggio è una buona riduzione delle turbolenze che interessano le ruote anteriori durante il loro rotolamento, che è da sempre stata l’idea fissa di molti tecnici.

Infatti  uno dei grossi handicap delle f1 sono proprio le ruote scoperte e le loro  turbolenze nocive .

Non sappiamo se sarà una soluzione usata nel breve periodo, visto che non sembra di facile messa a punto ma se funzionerà potrebbe dare un discreto vantaggio.  

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6 Risposte

  1. ..Andrea..

    Interessante speriamo dia qualche vantaggio riscontrabile nel tempo sul giro.Pero nella Tyrrel le ruote di diametro inferire erano state concepite per avere più penetrazione con l’anteriore della vettura,poi magari generavano anche meno turbolenze

    • newsf173

      Si serviva sia per minore drag che minori turbolenze, è il grosso limite delle ruote scoperte tutti hanno cercato e cercano di superare questo grosso vero handicap delle f1.

  2. maxleon

    Le prese d’aria anteriori dovrebbero avere la duplice funzione di “alimentare” il soffiaggio e raffreddare i freni, ma a dire il vero le dimensioni mi sembrano enormi rispetto a quelle viste finora, come ad esempio in Williams, non è che hanno anche qualche altra funzione?

    • newsf173

      Si è la cosa che ho notato pero’ forse il nostro occhio è abituato a non vedere quelle prese, la Ferrari prima le aveva integrate adesso faccio un confronto con le prese redbull che sono simili anche se non hanno il dado bucato

  3. newsf173

    Ecco il mio confronto sul facebook di newsf1 delle prese d’aria freni,
    https://www.facebook.com/newsf1.it/photos/a.384663685003419.1073741830.378521378950983/420638308072623/?type=1&theater
    avei ragione quello Ferrari è il più’ generoso anche se quello della Mclaren è simile e ogni volta lo parzializzano con del nastro adesivo, strano di solito è meglio fare delle prese piccole quella è una zona critica forse hanno anche loro qualcosa di nascosto oppure soffrono nei dischi anteriori. Quello redbull è piccolo e anche quando hanno testato il porta-mozzo forato era uguale stessa dimensione

    • maxleon

      Se in Mclaren parzializzano il flusso addirittura con del nastro adesivo ed in Williams ed in Red Bull sono assolutamente più piccole è ovvio che per un utilizzo “convenzionale” le dimensioni richieste dalle necessità sono inferiori, quindi o in Ferrari hanno sbagliato i calcoli (non mi stupirei, ultimamente stanno sbagliando un po troppo spesso) o hanno anche qualche altro utilizzo.

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