Verstappen qualfiiche Brasile – Il Gran Premio dello Stato verde-oro inizia in questo caso oggi, di venerdì, visto che in Brasile è previsto il formato della Sprint che vede quindi oggi le qualifiche per la gara di domenica sera. Max Verstappen partirà in pole position, affiancato da un agguerrito Charles Leclerc, i due colossi sono infatti riusciti ad assicurarsi la prima fila con la scelta, rivelatosi poi corretta, di uscire per primi nel tentativo del Q3 per mettersi il più possibile al riparo da pioggia e bandiere gialle, compensando magari con un tracciato non particolarmente gommato. Una grandissima nube temporalesca di e poi abbattuta sul tracciato di Interlagos facendo piombare il circuito nella notte più profonda e costringendo la direzione gara ad emanare bandiera rossa.

Verstappen dal canto suo ha detto, dopo aver conquistato là pole position anche in Brasile:

“Anche se oggi il tempo è stato piuttosto duro, è stato fantastico finire in pole. In Q1 e Q2, i divari tra le vetture erano piccoli e abbiamo finito per utilizzare parecchi dei nostri set di gomme. Quando ci siamo messi in fila per uscire per la Q3, si vedeva che il cielo era nero. All’uscita il primo settore andava bene ma ha iniziato a piovere; il vento si è alzato e ha cambiato direzione nella sezione centrale, rendendo difficile la guida, ma il team mi ha detto di continuare a spingere. Non ho mai sperimentato qualcosa che abbia avuto un’influenza così grande sul bilanciamento della vettura, ma alla fine è stato comunque un ottimo risultato e ci prepara bene per domenica. Per la gara Sprint di domani cercheremo di fare del nostro meglio perché penso che sarà una gara serrata nello Sprint Shootout”.

Perez invece è stato più sfortunato, ed ha concluso in 9 posizione dopo essere stato costretto a rallentare per una bandiera gialla provocata in Q3 dall’uscita di lista di Piastri; il messicano ha commentato:

“E’ stata una giornata davvero sfortunata, penso che avessimo il passo per qualificarci almeno nelle prime due file. Eravamo in corsa per la terza posizione, forse la seconda, il mio giro è stato molto vicino a quello di Max fino all’ultima curva, ma abbiamo avuto un testacoda di Piastri alla fine del giro e ho dovuto frenare. Ci sono tanti ‘se’ ma è solo l’inizio del fine settimana e c’è ancora molta strada da fare, la cosa positiva è che sembra che abbiamo un ritmo molto forte. Non vedo l’ora che arrivi domani per vedere cosa possiamo fare nello Sprint Day, penso che abbiamo alcune buone opportunità per correre qui”

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto