Dopo due volte che il campione del mondo non era riuscito ad ottenere una pole, Max Verstappen è tornato primo all’Autodromo Josè Carlos Pace di Interlagos. Il Q3 brasiliano si è chiuso in condizioni climatiche tremende, ma i piloti sono riusciti a chiudere almeno un tentativo con gomma soft. Dietro il poleman, si trova la Ferrari di Charles Leclerc seguito a sua volta dall’incredibile Aston Martin di Lance Stroll. Il compagno di squadra di Leclerc, Carlos Sainz, si è invece classificato in posizione.

Charles Leclerc: “Giornata bizzarra, oggi ho provato qualcosa che non avevo mai fatto prima”

“Sono contento, è la prima volta che trovo queste condizioni. E’ stato come non fare libere, non c’era grip a causa del vento. Ho messo insieme il giro, il 2° posto è una bella sorpresa. Farò di tutto per usare questa posizione per fare una bella gara”. 

“Il weekend Sprint funziona bene per noi, ma oggi ho provato qualcosa che non avevo mai fatto prima in carriera. Dalla curva 4 non c’era pioggia, ma la macchina era estremamente difficile da guidare. Non c’era aderenza, pensavo di rientrare alla fine del giro, ma poi sono arrivato 2° ed è stata una gran bella sorpresa“. 

Una giornata bizzarra per tutti in pista, ma sono felice di essere in prima fila. E’ sempre difficile prendere le decisioni giuste, ma oggi abbiamo fatto la scelta giusta e tutto quello che volevamo. Nelle gare Sprint c’è sempre un punto interrogativo sul passo gara, spero che vada tutto bene e che non ci sia troppa pioggia domani e domenica”.

Carlos Sainz: “Sessione condizionata molto dal vento”

Il pilota della Ferrari Carlos Sainz non è invece soddisfatto delle sue qualifiche, molto sfortunato soprattutto a causa delle condizioni meteorologiche: “E’ stata una sessione determinata dal vento, avevamo le gomme fredde ed era difficile fare di più. Il passo non era male, siamo usciti tardi e abbiamo sprecato l’opportunità di fare un bel giro”. 

“Sono deluso, siamo stati danneggiati dal meteo. Sono uscito ottavo e sono arrivato ottavo, oggi chi è uscito prima ha fatto bene. Forse uscendo prima avremmo fatto meglio, chi partiva più tardi ha avuto tempi peggiori”. 

Fred Vasseur: “Molto bene, ma non sottovalutiamo le Aston Martin”

Anche il Team Principal Ferrari è abbastanza soddisfatto del risultato finale delle qualifiche. Vasseur ha infatti dichiarato: “Charles è andato molto bene, è stato davanti sin dalla Q1. Meno bene Carlos, che è partito dietro nel Q3 e ha pagato il maltempo“.

Gli ultimi tre che hanno lasciato i box sono stati anche gli ultimi tre come tempi“.

“Per la gara è buona cosa non essere a sandwich tra le due Red Bull, ma non sottovalutiamo le Aston Martin“.

Foto cover copyright Scuderia Ferrari

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto