Ferrari F1 – Sin dal primo Gran Premio del 2021 disputato in Bahrain e ancor di più dopo l’ultima gara in Spagna, la Ferrari è la squadra che ha mostrato un maggior guadagno rispetto alle avversarie in termini di prestazioni rispetto al 2020.
I team di Formula 1 si sono dovuti adeguare a restrizioni aerodinamiche a diffusore e fondo introdotte dal regolamento 2021. Sappiamo, ancor prima della presentazione della SF21, che lo sviluppo si è concentrato sul retrotreno, in particolare nella parte relativa al cambio.


David Sanchez, Veichle Concept della direzione Chassis della Ferrari, ha spiegato a Tech Talk (programma di approfondimento della Formula 1) come il team abbia cercato di sfruttare ogni possibilità concessa dal regolamento. Con l’utilizzo dei gettoni la SF21 ha visto un restringimento della scatola del cambio. Questo sviluppo ha consentito la modifica e il riposizionamento dei braccetti della sospensione pur senza introdurre pezzi aggiornati. Secondo i dati del team di Maranello ne dovrebbe derivare un incremento della portata d’aria diretta al retrotreno aumentando il carico aerodinamico generato dal fondo.


Ecco spiegato il motivo per cui la Ferrari si è voluta dedicare al retrotreno, ritenendo più ampi margini di miglioramento rispetto alla SF1000 che tanto ha faticato nel corso della stagione 2020. Questo non ha permesso di lavorare su un restringimento del muso rimanendo, di fatto, una delle poche del lotto. Gli ingegneri hanno comunque lavorato sul rivestimento esterno, rivisto per introdurre un piccolo cape.

Ferrari F1
Ferrari F1

Attraverso la migliore gestione dei flussi diretti ai bargeboards e agli altri elementi aerodinamici a centro vettura si è garantito uno sfruttamento più efficace del fondo e quindi più carico al retrotreno.
Il circuito tecnico di Barcellona ha messo in risalto tutti questi accorgimenti tecnici con grande allineamento tra i dati del simulatore, un’altra grande criticità della monoposto precedente. La Ferrari sarà in grado di dare prova delle proprie capacità di adattamento anche sulle prossime piste?

Telegram

Instagram https://www.instagram.com/newsf1.it/
Pagina https://www.facebook.com/notizief1
Twitter : https://twitter.com/Graftechweb
Leggi il libro di Aimar Alberto https://amzn.to/3rzWb

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto