Nei vari weekend di gara del 2023 la SF-23 si è dimostrata una vettura con un andamento molto imprevedibile, come dichiarato anche i piloti, dichiarandola incostante. Nonostante Ferrari e Vasseur vogliano dimenticare il GP del Qatar, quest’ultimo ha però chiarito un problema della vettura: la difficoltà della SF-23 nelle curve veloci. Questa caratteristica si ripresenterà domenica, nel Gran Premio di Austin, specialmente nel famoso “snake” nel primo settore. A causa di ciò il Cavallino potrebbe essere nuovamente sfavorita rispetto a RedBull e McLaren.

Nonostante ciò, rispetto al Qatar, il COTA è un tracciato molto più lento. Ciò dà la possibilità alla Ferrari di recuperare durante il rettilineo centrale e nelle curve lente, dalla 11 alla 15, che richiedono una buona gestione degli pneumatici e cambi di direzione a bassa velocità.

Secondo il Team Principal della Rossa, Fred Vasseur, Austin deve essere l’occasione per riprendersi da un weekend caratterizzato da difficoltà per Charles Leclerc e problemi sulla macchina di Carlos Sainz.

Le parole di Vasseur: “Tripletta di Gran Premi impegnativa”

Ci attende una tripletta di Gran Premi molto impegnativa. Saranno cinque gare in tre settimane considerando anche le Sprint. Squadra e piloti sono dunque chiamati a mantenere altissimo il livello di concentrazione per massimizzare le opportunità che si presenteranno“ ha esordito il Team Principal, riferendosi anche alle successive gare in Messico e Brasile.

Veniamo da una corsa nella quale abbiamo pagato a caro prezzo un problema di affidabilità sulla SF-23 di Carlos e abbiamo lavorato per fare in modo che situazioni simili non ci impediscano più di non schierare al via entrambe le vetture. Dobbiamo tornare al livello abbiamo dimostrato a Singapore e in Giappone, perché solo così possiamo ottimizzare la performance del nostro pacchetto e mettere Charles e Carlos in condizione di dare il massimo“ ha concluso il Team Principal della Ferrari Fred Vasseur.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto