La Ferrari non ha iniziato alla grande questo 2023, anzi le prestazioni sono significativamente peggiorate rispetto allo scorso anno, specialmente se si vanno a paragonare proprio le prime gare stagionali dove la Ferrari mieteva vittime e dettava il passo lasciando intendere che avrebbe comandato il campionato, poi le cose sono andate un po’ diversamente e la Red Bull è riuscita a laurearsi nuovamente campione del mondo e con lei Verstappen che ha intascato il secondo titolo iridato dopo quello del 2021. Sicuramente ci sono sempre molti equilibri che si vanno a modificare quando si incomincia una nuova stagione di Formula 1, alcune scuderie guadagnano decimi, altre ne perdono qualcuno, alcuni migliorano nelle strategie, altri nell’usura delle gomme; in questo 2023 però la Ferrari sembra essere riuscita a migliorare solamente nella velocità di punta del motore, ma il gioco non sembra essere valso la candela per il team di Maranello tra problemi di affidabilità e usura delle gomme senza eguali che li costringe a retrocedere nella classifica generale.

A tal proposito sono stati molti a credere che la Ferrari, nonostante il cambio di team principal e altri ruoli a lui vicini, stia attraversando una crisi interna, cosa che per il momento è stata smentita dal pilota spagnolo della squadra che ha, perlomeno tentato, di tranquillizzare tutti:

“[La situazione ndr] È molto meglio di come la fanno sembrare le notizie. Quando guardi indietro [alla settimana tra il Bahrein e l’Arabia Saudita ndr], e quante voci sono circolate, sembra che la squadra non stia vivendo in un grande momento, ma posso dirvi che è così chiaro per noi cosa dobbiamo migliorare, come dobbiamo farlo e quali sono gli obiettivi a breve, medio e lungo termine. In realtà sono molto sorpreso di come alcune persone a casa abbiano cercato di destabilizzare la squadra, perché alcuni la chiamano crisi. Siamo i primi a non essere contenti di come è andata la prima gara, e siamo i più preoccupati per questo. Siamo i più colpiti e cercheremo il più possibile di migliorarci.”

E poi ha concluso:

“Sono abbastanza calmo al riguardo e vedo persone a casa impegnate, concentrate e con un obiettivo molto chiaro in mente, e mi includo in questo”.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto