Ferrari F1 – Giungono indiscrezioni da Maranello riguardanti un’altra delle possibili cause del disastroso inizio di stagione ferrarista: parte della mancanza di performance sarebbe infatti dovuta ad un’errata scelta di setup adottata dai tecnici della rossa.

I famosi problemi di degrado accusati dalla F1-75 durante il termine del 2022 potrebbero non essere stati trasmessi ereditariamente alla SF23. Seppur protagonista di un finale di stagione difficile, la monoposto dello scorso anno garantiva infatti a Charles Leclerc e Carlos Sainz grande velocità in qualifica e tanto degrado in gara. La vettura odierna, invece, pur mantenendosi relativamente vicina alla Red Bull al sabato, nel corso della gara non riesce mai a tenerne il passo. Né con gomme fresche, né con gomme usate.

Per questo motivo, l’elemento colpevole della lentezza di una vettura definita come ‘senza precedenti in termini di velocità’ (parola dell’A.D. Benedetto Vigna) potrebbe non essere il famigerato degrado, bensì il poco grip generale causato da un assetto sbagliato. Certo, immaginare che per due weekend consecutivi (uno dei quali preceduto addirittura da 3 giorni di test) possa venire steccato il setup della vettura non farebbe onore ai tecnici della rossa, ma potrebbe al tempo stesso regalare un barlume di speranza ai suoi tifosi. La possibilità che le prestazioni della SF23 possano essere completamente ribaltate grazie ad un improvviso cambio di messa a punto della vettura scalda certamente gli animi degli appassionati di tutto il mondo, già stufi dell’incontrastato dominio Red Bull.

Ciò su cui si dovranno concentrare ora gli uomini del Cavallino è lo sfruttamento delle gomme dure, da inizio anno il vero tallone d’Achille di questa indecifrabile vettura. Se con le mescole morbide Leclerc e Sainz riescono infatti a limitare i danni, con le hard il gap da Red Bull (e ormai anche da Mercedes e Aston Martin) aumenta sensibilmente. Basteranno un paio di sviluppi e un miglior setup a riportare la Ferrari a giocare per la vittoria?

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto