Adrian Newey è il progettista di Formula 1 più di successo di tutti i tempi, con 12 titoli costruttori F1 e sette piloti diversi che hanno vinto titoli grazie alle sue auto. Ma com’è iniziata la sua carriera?

Nato nel dicembre 1958, il britannico è della generazione dei baby boomer. Prima dell’era digitale, Newey trascorreva il suo tempo all’aria aperta, costruendo modelli Tamiya F1.

Ha imparato l’arte dell’ingegneria automobilistica da suo padre, un appassionato di auto, e ha iniziato a costruire modelli in scala 1:12. Con il tempo, ha iniziato a disegnare e costruire i suoi modelli.

Il suo interesse per l’aerodinamica lo ha portato a studiare e a cercare di migliorare le prestazioni delle auto da corsa. Ha anche iniziato a fare karting e a imparare la saldatura. Queste esperienze lo hanno preparato per una carriera straordinaria nell’ingegneria delle auto da corsa.

Nonostante l’età, Newey non ha intenzione di ritirarsi presto. Ama ancora il suo lavoro e trova gratificante lavorare con giovani ingegneri e sviluppare nuove tecnologie. La sua longevità come progettista di auto da corsa dipenderà dai successi dei piloti delle sue auto, e attualmente sta godendo del successo della Red Bull RB19 nelle mani di Max Verstappen.

Quindi, mentre la Red Bull RB19 continua a dominare la Formula 1, Adrian Newey continua a essere una figura chiave nel mondo delle corse automobilistiche.

Guarda il video

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto