Notizie F1

F1 Red Bull e Honda adesso è guerra !

La “guerra dell’informazione” tra Honda e Red Bull riguardo allo sviluppo del motore F1 prima della separazione del 2026

Honda e Red Bull stanno attualmente affrontando una “guerra di informazioni ” riguardo allo sviluppo del loro motore per la Formula 1, mentre la loro collaborazione si avvicina a una separazione imminente.

RedBull ha pianificato una collaborazione con il gigante automobilistico americano Ford a partire dal 2026, mentre nello stesso periodo Honda diventerà il partner ufficiale per i motori del team Aston Martin.

Il produttore giapponese di motori attualmente fornisce sia Red Bull che il loro team affiliato, AlphaTauri, e le due parti mantengono una solida relazione di lavoro.

Tuttavia, con la prospettiva di una separazione nel futuro non troppo lontano, la natura della loro partnership si avvicina alla fine e si evolve.

Il presidente della Honda Racing Corporation, Koji Watanabe, ha dichiarato a De Telegraaf, un giornale olandese: “RedBull non ci comunica nulla riguardo al loro motore, e noi non diciamo loro nulla riguardo allo sviluppo dei nostri. Quindi c’è già una sorta di guerra dell’informazione in corso in questo momento. A Red Bull, hanno qualche conoscenza sul nostro motore attuale, ma alla fine siamo responsabili dello sviluppo e dell’intero processo. La maggior parte delle conoscenze è dalla nostra parte.”

“Watanabe ha aggiunto: “Fino al 2025, spero che Red Bull vinca tutto. E dal 2026, speriamo di diventare la loro principale concorrenza. Costruire un motore completamente nuovo è una sfida enorme, ma il nostro obiettivo è anche quello di vincere un campionato nella prossima era.”

Watanabe ha anche promesso che l’unità di potenza di Honda sarà migliorata per il 2024 nonostante un congelamento dei motori, lanciando un avvertimento inquietante ai rivali di Red Bull.

“Per quanto riguarda la potenza e le prestazioni, potremmo non apportare miglioramenti, ma in altri settori possiamo fare progressi anche con questo motore”, ha aggiunto. “Ad esempio, Ferrari ha sviluppato notevolmente il motore e il sistema ERS di Mercedes è anche molto forte. Miglioreremo anche il nostro motore per l’anno prossimo in termini di longevità. Quindi c’è sicuramente qualcosa in programma.” Fonte Crash.net

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto