La Red Bull è riuscita a dominare vincendo ogni singola gara di questa stagione 2023, ma per qualche motivo le caratteristiche uniche del tracciato di Singapore (sia a livello tecnico che a livello climatico) non si sono adattate per nulla alla monoposto guidata da Verstappen e Perez con entrambi i due piloti rimasti esclusi alla fine del Q2, Max in particolare è stato tagliato fuori dal Q3 per soli 7 millesimi da Lawson (che guida una Alphatauri). Ad accaparrarsi la seconda pole position di fila è stato, come a Monza, Carlos Sainz, seguito da Russell e Leclerc. Il britannico di Mercedes è riuscito a mettere insieme un giro davvero notevole, sfruttando anche la maggiore gommatura delle pista essendo uscito per ultimo nel tentativo del Q3 insieme ad Hamilton; il rischio preso ha però ripagato in quanto George domani partirà dalla prima fila al fianco di Carlos Sainz. Domani sia lui, che Sainz e Leclerc saranno determinati a portarsi a casa la prima vittoria stagionale, che sarebbe importantissima non solo per loro, ma per simboleggiare anche che in questo 2023 qualche altra vettura al netto delle due RB18 è riuscita a salire sul gradino più alto del podio; sebbene Singapore potrebbe essere l’unico tracciato su cui riuscire a prevalere sulle due monoposto di Milton Keynes.

A proposito delle possibilità di vittoria per domani, il 7 volte campione del mondo Hamilton ha dichiarato apertamente di fare il tifo per il suo compagno di squadra:

“Sono davvero felice per George, ha fatto un mega lavoro. È stato davvero interconnesso con la monoposto per tutto il fine settimana. Penso che George abbia davvero buone possibilità di vincere. Spero davvero che ci riesca, spero che faccia una buona partenza e riesca a superare le Ferrari. Sarebbe fantastico per la squadra e per lui.”

Anche Toto Wolff ha espresso i suoi complimenti per George:

“Penso che oggi abbiamo sovraperformato noi stessi. Singapore è una pista Ferrari – anche qui l’anno scorso erano forti – quindi arrivare a un decimo dalla pole con George è fantastico. Per quanto riguarda le nostre aspettative in gara, dobbiamo rimanere umili e lavorare stasera.”

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto