Anche se tutta la F1 è concentrata sul caso Horner, Mika Häkkinen è tornato sulla questione Hamilton in Ferrari. Secondo il finlandese due volte campione del mondo, questo passaggio non sarà sicuramente facile per l’inglese.

Häkkinen, che in Mercedes di mondiali ne ha vinti due nel ’98 e ’99, ha dichiarato: “Vedo che vuole vincere ovviamente, come lo vogliono tutti“. 

“Penso che, probabilmente, ha sperimentato che la Mercedes non sia in grado di dargli una macchina con la quale può vincere. Forse ha visto l’opportunità che la Ferrari gli offra una macchina per farlo, ma è un cambiamento piuttosto grande per lui, perché è stato in una squadra britannica – chiamiamola così – per molti, molti anni”. 

Passare ora a una squadra italiana, dove non ha esperienza, può essere un grande cambiamento per lui, per capire la filosofia e il modo in cui lavorano. Questo non vuol dire che non lavorino bene o che non facciano le cose giuste, ma è un grande cambiamento”.

Lewis Hamilton arriva però da un biennio sicuramente non soddisfacente, caratterizzato da 0 vittorie e, per la stagione 2024, due Gran Premi conclusi al limite della zona punti. Il passaggio in Ferrari potrebbe dunque essere molto stimolante per il britannico.

Mika Hakkinen

Häkkinen ha dunque continuato: “Per il momento in cui si trova nella sua carriera, deve essere molto motivante per lui continuare con questo grande sport. Penso che apra opportunità anche ad altri piloti. Quest’anno è importante perché molti contratti stanno finendo e ci saranno molti cambiamenti“.

La domanda fondamentale rimane sempre la stessa: Riuscirà Hamilton a vincere l’ottavo titolo nonostante i suoi 40 anni? La risposta del finlandese è stata: È impossibile dirlo“.

“Tutto dipende dalla macchina. Se saranno in grado di costruire la macchina e di risolvere i problemi che hanno, allora ci sarà una possibilità. Lì c’è Leclerc, che è con la squadra da molto tempo. È un giovane pilota di grande talento e la vettura è fatta su misura per lui. Quindi, a mio parere, non sarà così semplice.

Häkkinen sarebbe però stato felice di andare in FerrariNo. quando correvo io probabilmente sarebbero stati felici di avermi, ma c’era Michael Schumacher. Non volevo essere accanto a lui!”

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto