Pirelli introdurrà in Gran Bretagna pneumatici più resistenti per rispondere all’inaspettato incremento delle prestazioni delle vetture.

Le modifiche ai regolamenti in corso di stagione sono tanto frequenti quanto poco amate in F1, dato che in più di una circostanza hanno avuto un impatto sui risultati sportivi e sullo spettacolo in pista. Anche per il 2023 è stata annunciata l’introduzione di un cambiamento, che stavolta riguarderà le gomme Pirelli. Gli appassionati non devono comunque preoccuparsi: non si tratterà infatti di uno stravolgimento drammatico come quello dell’estate 2013, quando i tanti cedimenti portarono il fornitore italiano a reintrodurre la struttura in kevlar al posto di quella in acciaio, bensì di una piccola modifica effettuata per prevenire problemi di sicurezza. Pirelli introdurrà infatti una nuova specifica di gomme più resistente e già programmata per il 2024, così da adattarsi agli inaspettati miglioramenti prestazionali delle vetture di quest’anno, che comportano maggiori carichi sulle coperture.

Foto: Alessandro Martellotta per Newsf1.it

Il fornitore italiano ha comunicato di aver ricevuto il via libera dalla FIA per far esordire questa novità a partire dal GP di Gran Bretagna (7-9 luglio). Mario Isola ha inoltre rivelato che nelle prove libere di Barcellona ciascun pilota potrà utilizzare due set di pneumatici di nuova specifica, così da permettere alle squadre di testare ed interpretare questa novità. Queste le sue parole sul tema: “In questi primi Gran Premi tutti hanno potuto apprezzare come le monoposto 2023 siano sensibilmente più prestazionali rispetto a quelle dell’anno scorso, grazie alla straordinaria capacità di sviluppo che caratterizza ognuna delle dieci squadre di F1. Lo si è visto nelle qualifiche, vedi ad esempio i quasi due secondi di progresso nel tempo della pole a Miami, ma anche in gara”.

“Come Pirelli…” – prosegue Isola“…in questi anni abbiamo lavorato intensamente nell’ambito della simulazione in modo da essere in grado non soltanto di fornire un prodotto che rispettasse i target di prestazione definiti da tutti gli stakeholder, ma anche di saper anticipare eventuali problemi e di reagire con prontezza. La nuova specifica conterrà dei materiali che avevamo già deliberato per il 2024 e renderà gli pneumatici più resistenti ma senza modificare altri parametri tecnici né il loro comportamento in pista. Al fine di consentire alle squadre di provare in condizioni paritarie la nuova costruzione, Pirelli fornirà due set supplementari di gomme per pilota in occasione del prossimo Gran Premio di Spagna, che potranno essere utilizzati durante le prove libere del venerdì.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto