Fantastica Gara 1 nel deserto di Ad Diriyah con il primo sigillo stagionale di Sam Bird su Virgin, completano il podio André Lotterer e Stoffel Vandoorne.
La season 6 di Formula E è iniziata dalla magnifica location araba con il poleman Alexander Sims sulla BMW che allo spegnimento dei semafori ha difeso benissimo la sua prima posizione sulle due Mercedes di Stoffel Vandoorne e Nyck De Vries.
I primi tre piloti nel giro di pochi minuti hanno dettato il passo, favoriti dalla difesa estrema di Edoardo Mortara su Venturi che in quarta posizione e autore di un buono scatto al via, ha fatto un po’ da “tappo” al resto del gruppo.
L’Attack mode, posizionato in una curva che costringeva i piloti ad allargare di molto la traiettoria, ha permesso finalmente a Sam Bird di avere la meglio su Edoardo Mortara grazie ai 35 kW di potenza extra. L’inglese della Virgin, scattato dalla casella numero 5, è stato da subito tra i piloti più veloci in pista e ha insidiato Nyck De Vries fino a oltrepassarlo sul rettilineo, conquistando il terzo posto. Bird e Vandoorne successivamente hanno scalzato Sims dalla prima posizione, ad un quarto d’ora dal termine della corsa.
Yes! Podium finish for @Andre_Lotterer at the #DiriyahEPrix with an excellent P2. Congrats!#PorscheFormulaE #startfromzero #ABBFormulaE #season6 @FIAFormulaE pic.twitter.com/8nTR7szcep
— TAG Heuer Porsche FE Team (@PorscheFormulaE) November 22, 2019
L’inglese della Virgin ha sverniciato anche il pilota belga ex McLaren F1 sfruttando al meglio la velocità della sua vettura e conquistando la leadership. Ottimo debutto anche per la Porsche di André Lotterer che è stato autore di una gara d’attacco con sorpassi a ripetizione sino alle prime posizioni. L’ex campione tedesco della 24h di Le Mans ha portato a casa un eccezionale secondo posto finale scavalcando anche il pilota belga dei rivali della Mercedes.
L’incidente di Daniel Abt ha costretto, a cinque minuti dal termine dell’ePrix arabo, l’intervento della Safety Car che ha ricompattato il gruppo. Ultimo minuto + 1 giro incandescente con Bird, Lotterer, Vandoorne e Rowland a darsi battaglia ma alla fine Bird ha strappato la prima vittoria stagionale.
What. A. Race. 😵
.@svandoorne comes home in P3 in our @FIAFormulaE debut race. @nyckdevries finishes the race in P6.
GET IN THERE! 🎉🎉🎉#wedrivethecity #DiriyahEPrix #ABBFormulaE #drivenbyEQ pic.twitter.com/srN5ULWOdm
— Mercedes-Benz EQ Formula E Team (@MercedesEQFE) November 22, 2019
La Mercedes comunque, sotto gli occhi vigili di Toto Wolff, è riuscita a conquistare il primo podio all’esordio nella serie elettrica.
Il campione del mondo in carica, Jean-Eric Vergne, partito undicesimo ha avuto un problema tecnico che lo ha costretto ad alzare bandiera bianca anzitempo. Da registrare, inoltre, il ritiro di Sebastien Buemi su Nissan che proverà a rifarsi in Gara 2. Appuntamento alle ore 13 domani 23 novembre per il secondo atto del round di Ad Diriyah di Formula E.