Il prototipo elettrico della Volkswagen ha fatto registrare il record assoluto delle auto a batteria al Nürburgring, battendo di oltre 40 secondi la NIO EP9. Romain Dumas, pilota automobilistico francese, ha completato il giro del Nürburgring con una velocità media di 206,96 km/h sulla strepitosa Volkswagen ID.R, spinta da 680 CV. Il giro record al Nürburgring si aggiunge al primato di Pikes Peak che il prototipo elettrico di Wolfsburg ha fatto registrare nel 2018.

Molto eccitante – ha dichiarato Romain Dumas – Abbiamo lavorato duramente sull’auto dopo ogni test e migliorato il bilanciamento ad ogni giro. Ero sempre più veloce e ad ogni tornata devi adattare lo stile”.

Essere un detentore del record sulla Nordschleife mi rende incredibilmente orgoglioso – ha aggiunto Romain DumasPer me, questa è la pista migliore e più difficile del mondo. Voglio ringraziare il team di Volkswagen Motorsport, che ha ancora una volta svolto un lavoro fantastico. L’ID.R era perfettamente preparata per il Nordschleife ed è stato molto divertente sperimentare l’immane accelerazione e la velocità in percorrenza di curva”.

Il tempo di sei minuti, cinque secondi e 336 millesimi della Volkswagen ID.R è ancora lontano dai cinque minuti e 19 secondi della Porsche 919 Hybrid Evo sul circuito del Nordschleife. La ID.R può scattare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e toccare una velocità massima di 270 km/h, non avvicinandosi ancora alle prestazioni della Porsche che ha dominato il Ring. Il tempo della Volkswagen ID.R rappresenta, tuttavia, la misurazione della performance potenziale che in futuro potrà raggiungere una supercar elettrica. The best is yet to come!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: