La Ferrari F1 aveva iniziato alla grande il campionato del mondo 2022, salvo poi peggiorare nel corso delle gare a causa di errori strategici e ritiri subiti, ma queste considerazioni sono già state fatte a suo tempo e ormai tutti hanno avuto modo di fare propria la situazione. 

A meno di grosso miracoli da qui a fine stagione sembra ormai impossibile colmare un gap di 80 punti (classifica piloti) e ben 92 in quella costruttori nelle poche gare che ormai mancano alla conclusione prevista ad Abu Dhabi come di consueto.

Tanti tifosi della Ferrari F1 sono legati a Leclerc, più volte paragonato a Schumacher nonché il giovane che è riuscito a riportare la Ferrari sul gradino più alto del podio a Monza nel 2019 a 9 anni di distanza dall’ultima volta in Brianza. Ma il quotidiano iberico AS ha fatto luce sul piazzamento medio dei due piloti della rossa, una statistica pubblicata dagli stessi canali ufficiali della Formula 1, che non tiene però conto dei ritiri subiti, anche per questo motivo lo spagnolo numero #55 si trova davanti al compagno di squadra nonostante Leclerc lo preceda di 22 punti in classifica.

F1 - Sainz in POLE POSITION a Silverstone per la prima volta in carriera
F1 – Sainz in POLE POSITION a Silverstone per la prima volta in carriera

Sainz ha guadagnato nel corso della stagione un piazzamento medio di 2.89 contro il 3.20 di Leclerc, ma un ritiro in più dell’iberico hanno fatto si che i piazzamenti di Sainz venissero divisi per meno gare, consentendogli un risultato migliore. 

In ogni caso con la nuova unità ibrida che la Ferrari porterà in Belgio questo fine settimana prima del congelamento ufficiale è definitivo dei motori fino al 2025 sembra che la Ferrari sia destinata a competere anche nei prossimi anni, e il conflitto tra i due (nonostante il loro ottimo rapporto attuale) sembra comunque destinato ad inasprirsi, specialmente con la gestione Ferrari che non sembra intenzionata a prendere una decisione seria su chi sia il primo pilota della Rossa.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto