F1 – Charles Leclerc è riuscito a conquistare la pole position quest’oggi pomeriggio sul tracciato di Monza in Italia su Ferrari , come prevedibile la folla lo ha acclamato come un re per essere riuscito a conquistare la prima posizione proprio sul tracciato di casa davanti a tutti i tifosi della rossa. Chiaramente la memoria non può che ritornare a quel lontano 2019 di 3 anni fa quando sempre a Monza Charles riuscì a conquistare la pole (poi convertita in vittoria) davanti alla marea rossa.

Nelle consuete interviste post qualifica Leclerc è stato piuttosto chiaro:

“Fantastico. Non è stata una qualifica semplice. Sapevo che c’era potenziale nella macchina ma non avevamo messo tutto insieme. Sapevo che in quest’ultimo giro del Q3 dovevo farlo e ci sono riuscito. Sono contento del giro e della prestazione, è stato un gran weekend finora. Il feeling con la macchina è ottimo e spero davvero che potremo fare come nel 2019 domani. Ho corso molti più rischi perché sapevo che era l’ultimo giro e dovevo trovare prestazione lì. Ho attaccato e ha funzionato. Qui a Monza è sempre incredibile. Domani proverò a dare tutto come sempre per provare a portare la vittoria a casa. Ve lo meritate. C’è ancora tanta strada da fare ma noi spingiamo fino alla fine”.

Il monegasco tanto adorato dai tifosi qui a Monza ha poi aggiunto ai microfoni di Sky Sport:

“Sono molto contento. Monza è sempre speciale. Fare la pole qua è incredibile, ma soprattutto dopo Spa dove abbiamo fatto una fatica incredibile. Credo che abbiamo trovato qualcosa. Domani è la giornata che conta, ma intanto quanto espresso oggi ci dà un sorriso. Abbiamo fatto un bel passo rispetto a Spa, e le macchine non sono diverse come configurazione aerodinamica. Il feeling è stato buonissimo sin dalle PL1 e a livello di tempi sul giro sapevo che sarebbe contata solo la Q3. Ho messo insieme un giro buono. La Gara? Max sarà molto forte. È ovvio. Ma il feeling è molto buono, se domani non avremo un buon passo gara sarà una sorpresa. Mercedes? Vediamo, non ho idea, difficile da valutare come sempre la performance delle Mercedes”.

F1 Verstappen Baku
F1 Verstappen

A seguirlo Max Verstappen:

“Ci siamo andati vicini. Qui abbiamo scelto di avere più carico aerodinamico e sul giro secco probabilmente non è l’assetto migliore. Ma saremo forti per domani, sapendo che dovrò partire più indietro. Nel complesso è stato un buon giro, mi sono divertito per tutto il weekend e sarà una bella battaglia domani. Penalità? Domani in partenza cercherò di stare fuori dai guai, cercando poi di andare avanti con la mia gara”.

Ferrari F1 Sainz
1 – GP ITALIA F1/2022 – GIOVEDI’ 08/09/2022 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Ultimo, ma non certo per importanza Carlos Sainz (che a fronte del terzo tempo assoluto domani partirà 18esimo anche lui per una penalizzazione a seguito di cambi di parti del motore): 

“Onestamente è stata una bella qualifica. Mi sentivo bene, ho spinto a tutta. L’unico problema è che nel Q3 non ho avuto la scia alla fine. Questo mi è costato 2-3 decimi che non mi hanno fatto lottare per la pole. Ma domani partirò comunque dal fondo, quindi non mi cambia la vita. Ho dovuto correre molti rischi per compensare la mancanza della scia. Ero più veloce nelle curve ma più lento in rettilineo, quindi non sono migliorato molto. Domani? Non voglio mentire, fa male partire da dietro domani, pensando a quanto è competitiva la macchina questo weekend e a quanto mi sto sentendo bene. Io farò del mio meglio cercando di regalare spettacolo e rimontare, perché il passo c’è. Ma mi sarebbe piaciuto essere lì davanti con Charles per fare una doppietta”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto