Il ritorno a Monza è sempre speciale, nonostante la Ferrari non stia attraversando un bel momento rispetto all’inizio del mondiale. Le caratteristiche del circuito italiano non sorridono al team di Maranello che dovrà rispondere con decisione all’ennesimo attacco di una Red Bull sempre più performante.

Il giallo della nuova divisa dei piloti Ferrari, dedicato a Modena e alla fondazione della casa automobilistica 75 anni fa. Un look speciale a sottolineare una ricorrenza unica: i 100 anni dell’Autodromo Nazionale di Monza. E proprio questo giallo pare che per adesso abbia portato bene a Charles Leclerc che conquista una pole con un giro sontuoso difronte ai “Tifosi“. Un miglior giro secco che non deriva dalle numerose penalità che invece scatteranno domani a causa dei numerosi cambi di motori.

E’ fantastico aver ottenuto la pole, ma non è stata una sessione semplice perché all’inizio ho faticato a mettere insieme il giro. Tuttavia, nella Q3 ho trovato quello che cercavo e il feeling con la macchina è stato ottimo. Nell’ultimo tentativo ho corso qualche rischio, ma ci stava per centrare questo obiettivo. Mi auguro domani di confermare questa velocità, consapevole delle difficoltà che avremo“, ha dichiarato Leclerc.

Tra questi vi è anche Max Verstappen che ha segnato sì il secondo tempo, ma domani partirà quarto per aver sostituito il suo ICE. Il monegasco della Ferrari, quindi, si troverà al suo fianco George Russell (Mercedes) e Lando Norris (McLaren).

Dall’altra parte del box della Rossa Carlos Sainz segna il terzo miglior tempo ma per aver cambiato tutto il motore, lo spagnolo sarà chiamato ad una bella rimonta dalla 18ma posizione. Lo spagnolo della Ferrari partirà appena davanti a Lewis Hamilton, anch’egli penalizzato.

I TEMPI DELLE QUALIFICHE SENZA TENERE CONTO DELLE PENALITA’:

Di seguito la griglia di partenza del GP d’Italia 2022 tenendo conto delle penalità:

1. Charles Leclerc (Ferrari)

2. George Russell (Mercedes)

3. Lando Norris (McLaren)

4. Max Verstappen (Red Bull)

5. Daniel Ricciardo (McLaren)

6. Pierre Gasly (AlphaTauri)

7. Fernando Alonso (Alpine)

8. Nick De Vries (Williams)

9. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

10. Sergio Perez (Red Bull), penalizzato di 10 posizioni

11. Nicholas Latifi (Williams)

12. Esteban Ocon (Alpine)

13. Sebastian Vettel (Aston Martin)

14. Lance Stroll (Aston Martin)

15. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

16. Kevin Magnussen (Haas)

17. Mick Schumacher (Haas)

18. Carlos Sainz (Ferrari)

19. Lewis Hamilton (Mercedes)

20. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto