Vedere Charles Leclerc fare fatica in qualifica appare davvero come un paradosso. Il monegasco, da quando è in Formula 1, ha avuto tra le caratteristiche principali il grande pregio di essere molto veloce sul giro secco.

Purtroppo, negli ultimi tempi, ciò appare come un ostacolo insormontabile per il pilota della rossa. Nelle prime uscite del mondiale 2024, nella giornata del sabato è apparso più in forma il compagno Carlos Sainz, che al contrario era più costante in gara.

IL GP DEL GIAPPONE E L’OTTAVO POSTO

Nel Gran Premio del Giappone dello scorso fine settimana, Leclerc si è qualificato solo ottavo, Sainz quarto. Quest’ultimo è arrivato poi terzo, il primo – con una discreta strategia Ferrari a una sosta – è arrivato quarto.

“Non c’era niente che avremmo potuto fare meglio”, ha detto Leclerc domenica dopo la gara. “Il ritmo era davvero buono, la gestione delle gomme anche, cosí come la comunicazione. Tuttavia, come pilota, devi sempre guardare agli aspetti negativi durante l’intero fine settimana”, ha ammesso, “e che sia in Australia o qui, il ritmo di gara non è stato un problema, piuttosto quello in qualifica. Faccio fatica a mettere le gomme nella finestra giusta – ha sottolineato il monegasco – e questo è sicuramente il mio obiettivo principale ora che vado a Shanghai”.

La Ferrari nel 2024 sembra aver risolto un punto debole che la affliggeva in precedenza, ovvero l’elevato degrado degli pneumatici nel corso di un Gran Premio. Mentre nel 2023 la vettura rossa era veloce sul giro secco, il giorno della gara era aggressiva sulle gomme, compromettendo i risultati del team.

Ma l’SF-24 non sembra soffrire di questo problema, il che suggerisce che preparare le gomme per le qualifiche sia più difficile, qualcosa che Leclerc deve ancora padroneggiare in un’area in cui Sainz sembra essere riuscito.

“Siamo anche molto più costanti”, ha aggiunto, riferendosi al miglioramento del ritmo di gara della Ferrari nel 2024. “L’anno scorso è stato molto facile per noi fare un piccolo errore con l’assetto ed essere completamente fuori gara ed essere molto più lontani di quello che ci aspetteremmo. La vettura ora è molto più solida in gara, il che è positivo. Almeno abbiamo concluso il fine settimana alla grande, invece di iniziarlo alla grande e poi non essere troppo felici la domenica sera. Quindi va bene così. Ora devo mettere tutto insieme sabato e poi sono sicuro che avremo molti altri fine settimana felici”, ha concluso il 26enne.

Leclerc è attualmente terzo nel Campionato Piloti 2024, ma solo quattro punti di vantaggio sul compagno di squadra Sainz – che ha saltato la gara saudita a causa di un intervento chirurgico all’appendice – che è attualmente quarto e ha già vinto una gara in Australia.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto