Secondo i dati forniti da Pirelli il GP d’Ungheria dovrebbe essere una gara a due soste, ma il forte caldo potrebbe cambiare i piani.

Dopo un weekend piuttosto anomalo a causa del nuovo format che è stato sperimentato in Qualifica, è difficile fare previsioni per il GP d’Ungheria, che scatterà oggi alle 15:00. I team hanno infatti deciso di risparmiare gomme nelle FP2, effettuando ad esempio delle simulazioni di passo gara con una gomma usata nelle FP1 o con la soft, che a difficilmente sarà utilizzata viste le temperature. Se infatti c’è una certezza è che oggi a Budapest fa caldo, molto caldo: alle dieci e trenta di mattina, durante la gara di Formula 2, la temperatura dell’asfalto supera i quaranta gradi, e le previsioni danno un ulteriore aumento in vista dell’inizio della gara. Pirelli ha fornito le sue previsioni delle strategie, e la più probabile pare quella a due soste, con medie-dure-dure.

Per quanto riguarda le altre possibili strategie in gara, Pirelli segnala anche la possibilità di effettuare due stint sulle medie ed uno sulla hard nella strategia a due soste, anche se pochi piloti possono contare su un set di medie nuove. Nei primi dieci l’unico è Norris, che nel Q2 ha effettuato un solo giro lanciato ed ha potuto risparmiare un set per la gara. La strategia ad una sola sosta viene addirittura considerata, sulla carta, più lenta anche di quella a tre soste, nonostante all’Hungaroring sia notoriamente difficile sorpassare. Per quanto riguarda le discrepanze in termini di gomme nei primi dieci, bisogna notare che le due Alfa Romeo (che partiranno quinta e settima) e Hulkenberg non hanno più a disposizione set di gomme dure nuove. Di seguito il grafico con la situazione gomme di ciascun pilota in vista del GP d’Ungheria.

Foto copertina: Scuderia Ferrari / Twitter

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto