Adrian Newey, progettista e ingegnere di F1, è pronto a lasciare Red Bull, la sua casa dal 2006.

Entrato a far parte della Red Bull prima dell’inizio della sua seconda campagna in F1, Newey ha contribuito a guidarla alla conquista di sei titoli costruttori e sette titoli piloti, quattro per Sebastian Vettel e gli ultimi tre per l’attuale campione Max Verstappen.

Tuttavia, secondo quanto riferito, il responsabile tecnico non è soddisfatto di come si è svolta la saga di Christian Horner e della sfaccettata lotta di potere interna che è emersa da allora, nonostante Horner sia stato scagionato da tutte le accuse.

Il contratto di Newey scadrà alla fine del 2025, ma non si esclude la possibilità che il progettista decida di andarsene alla fine del 2024, con la possibilità di negoziare un contratto con un altro team.

Le destinazioni più probabili in Formula 1 sono Ferrari, Aston Martin e Mercedes, ma c’è anche la possibilità che si ritiri del tutto.

Istintivamente, Ferrari sembra la scelta più “naturale”.
È un’opzione possibile, specialmente come capitolo finale della sua carriera.
Inoltre, con Lewis Hamilton che si unirà alla Scuderia nella prossima stagione, il fascino di vincere un campionato insieme alla Ferrari potrebbe essere troppo forte per rinunciarvi.

Si sa che Aston Martin ha presentato una grande offerta a Newey.
Lawrence Stroll è determinate a trasformare la squadra in un team campione con il nuovo ciclo di regolamenti nel 2026.
Adrian potrebbe essere tentato di nuovo a unirsi a un team emergente? Proprio come successe quando lasciò la McLaren per la Red Bull.
In Aston Fernando ha firmato, e lavorare insieme al pilota spagnolo può essere un’attrattiva, ma l’altro sedile è occupato da Lance Stroll, e non c’è la convinzione che l’Aston Martin possa seriamente sfidare l’establishment di Ferrari o Red Bull.

Mercedes è l’unica squadra che ha battuto Newey in Red Bull.
Come scelta sembra più improbabile di Ferrari o Aston Martin, ma Mercedes rimane comunque una scuderia che ha vinto otto campionati.
Tuttavia, Mercedes è più interessata a “strappare” Verstappen dalla Red Bull piuttosto che ingaggiare Adrian.
L’olandese ha un contratto fino al 2028, ma si ritiene che nel suo accordo ci sia una clausola di rottura delle dimensioni di Helmut Marco, che potrebbe facilitare una partenza anticipata se l’ottantenne dovesse andarsene. Questo non riguarda direttamente Newey, ma certamente potrebbe essere un fattore di riflessione.

In Mercedes, un po’ come in Ferrari, Newey avrebbe l’opportunità di riportare una potenza decaduta al suo antico splendore, riequilibrando nel contempo la F1.

Non è da scartare, però, l’opzione che Newey abbandoni del tutto la F1.
Nel 2026 avrà 67 anni, e non è da escludere che il progettista decida di andare in pensione.

Tutto si riduce a capire se Adrian è sempre motivato a continuare la carriera. In caso affermativo, una delle tre sopra citate sarà probabilmente la sua prossima casa in F1. In caso contrario, il ritiro potrebbe avere la meglio.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto