F1 Alonso – L’Aston Martin è stata sicuramente la grande rivelazione di questo campionato di Formula 1 2023, nessuno si sarebbe aspettato che il team di proprietà di Lawrence Stroll avrebbe fatto così bene nella prima parte della stagione, tanto da arrivare al termine del Gran Premio del Belgio con 196 punti e la terza posizione nella classifica costruttori.

Ma nelle prime gare la competitività sembrava addirittura ancora più alta, con la monoposto numero #14 di Fernando che sembrava essere l’unica in grado di sedersi sul podio accanto alle due gazzelle della Red Bull, che gareggiavano oggettivamente in un campionato superiore. Nelle ultimissime gare però le cose non sono andate come i membri del team di James Bond si sarebbero aspettati, con Alonso in 5° posizione nel GP d’Austria, 7° in Gran Bretagna, 9° in Ungheria e Stroll sempre costantemente dietro al compagno nei round appena citati.

Al termine del GP che darà l’avvio alla pausa estiva il 2 volte campione del mondo ha chiuso al traguardo in 5° posizione, non certamente un risultato degno di paragone rispetto alle primissime gare, dove per Alonso era una costante poter raggiungere il podio; ma occorre considerare che la posizione di partenza era la 9° piazzola, il che fa vedere già in una luce diversa il risultato conseguito a Spa. Il risultato evidenzia inoltre, secondo il numero #14, un passo in avanti in termini di comprensione della monoposto e un’evidenza empirica del fatto che siano riusciti ad aggiustare alcuni problemi che affliggevano la AMR23.

“Mi sono sentito decisamente più competitivo rispetto agli ultimi round. Sono stato fortunato all’inizio prima dell’Eau Rouge, ho guadagnato alcune posizioni lì. Ero un po’ preoccupato che saremmo finiti nelle retrovie e che il ritmo non sarebbe stato abbastanza buono per mantenere quella posizione. Ma è andata bene, oggi la macchina sembrava veloce. Abbiamo tenuto dietro una Mercedes e una McLaren, quindi eravamo nel mix e questa è una buona notizia prima della pausa estiva”.

Ha detto Alonso nelle interviste post gara, per poi proseguire:

“I ragazzi hanno fatto di nuovo un lavoro incredibile sulla strategia, anche durante i pit stop. Anche ieri abbiamo recuperato alcune posizioni anche se non abbiamo concluso la gara. Penso che oggi la macchina fosse più normale. Abbiamo avuto qualche difetto [da dover correggere ndr] dopo l’Ungheria e dopo Silverstone, quindi il team ha apportato alcune modifiche anche alla macchina e penso che oggi abbiano dato i loro frutti. La macchina sembrava più competitiva, sono così felice, é una buona spinta per l’estate.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto