Una stagione in cui si pensa già alla prossima. E’ quella, certamente, che sta affrontando la Ferrari, che anche per quest’anno ha dovuto abbandonare il sogno mondiale nonostante un inizio brillante nel 2022. Quella attuale vede la scuderia di Maranello al quarto posto nel Campionato Costruttori con 191 punti: il secondo posto di Charles Leclerc in Austria è il miglior risultato della squadra finora questo anno.

“Dobbiamo migliorare il pacchetto, ma miglioreremo quello che stiamo facendo in pista e cercheremo di ottenere il meglio da quello che abbiamo” ha detto il Team Principal Fred Vasseur ai media, incluso RacingNews365.com. “È lì che dobbiamo concentrarci. Non voglio fissare un obiettivo per dire che dobbiamo fare questo o quest’altro. Finché abbiamo margini di miglioramento, dobbiamo concentrarci al 100% su questo aspetto ed è chiaro che su ogni singolo argomento e ogni singolo pilastro della performance dobbiamo fare un passo avanti.”

Red Bull superiore ‘su ogni pilastro della prestazione’

Le traversie della Ferrari sono in netto contrasto con quelle della Red Bull, che quest’anno ha fatto piazza pulita di tutti i 12 Gran Premi inclusi gli eventi Sprint con un livello di dominio raramente visto in F1.

Nonostante la superiorità della Red Bull, Vasseur ha detto che non c’è un’area particolare in cui la squadra sta sovraperformando gli altri, suggerendo invece che il dominio della Red Bull è dovuto a guadagni marginali in diverse aree discrete.

“Non sono sicuro che abbiano un’area in cui sono migliori di qualcun altro. È ovunque che riescono a sovraperformare su ogni singolo pilastro della prestazione: piloti, telaio del motore, aerodinamica, sospensioni, strategia, ed è lì che abbiamo migliorare”, ha detto Vasseur.

La Ferrari cerca di scavalcare la Mercedes

Dietro Red Bull ci si diverte di più, con diversi team che ogni weekend fanno a gara per diventare seconda lotta. Discutendo di questa vicinanza della lotta per il secondo posto, Vasseur ha elogiato l’entusiasmo che questo aspetto sta provocando.

“Abbiamo un gruppo dietro la Red Bull – Mercedes, Aston Martin, McLaren e talvolta Alpine in grado di lottare per la prima fila. Ciò significa che è una sfida emozionante perché non sai mai se sarai P2 o P10. E’ chiaro che voglio essere P1 e P2, ma è bello per il Campionato che siano così vicini a loro.”

Nonostante la battaglia per il secondo posto nel corso della stagione, la Ferrari è attualmente a 56 punti dalla Mercedes, e Vasseur ha aggiunto che spera che un passo avanti anticipato possa aiutare la Scuderia a colmare il divario con le Frecce d’Argento.

“C’è un enorme divario rispetto alla Mercedes in termini di punti, ma quando guardo indietro alla prima metà della stagione, abbiamo perso troppe opportunità. Ciò significa che dobbiamo fare molto meglio nella seconda metà ed essere più opportunisti. Se vogliamo raggiungere la Mercedes, abbiamo bisogno di qualcosa di speciale, ma la cosa più importante è colmare il divario in termini di ritmo. Ciò significa stare davanti a loro in termini di prestazioni e in qualifica ed essere più veloci nel passo di gara”, ha concluso il francese.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto