Hamilton e Russell hanno chiuso le FP2 con il miglior tempo, mentre la Ferrari ha fatto una buona impressione sul passo gara.

Con la bandiera a scacchi delle FP2 si è chiuso lo strano venerdì del GP del Canada, ottavo appuntamento della stagione 2023 di F1. In questa sessione di libere, la cui durata è stata prolungata di 30 minuti in seguito ai problemi alle telecamere a circuito chiuso che hanno impedito alle vetture di scendere in pista nelle FP1, la miglior prestazione è stata siglata da Lewis Hamilton in 1:13.718. L’attività in pista è stata davvero frenetica sin dai primi minuti vista anche la concreta minaccia dell’arrivo della pioggia, ma dopo mezz’ora hanno cominciato a fioccare le bandiere rosse. La prima è stata causata dalla Haas di Nico Hulkenberg, che si è fermata sul rettilineo del traguardo per una preoccupante rottura della Power Unit Ferrari, mentre la seconda dalla Alpine di Esteban Ocon, anch’essa vittima di un problema tecnico pochi minuti dopo la ripresa.

Negli ultimi dieci minuti è arrivata una pioggia torrenziale che ha trasformato il circuito in un lago, anche se i team hanno comunque ottenuto dati importanti sia sul giro secco che sul passo gara. I migliori nella simulazione di qualifica sono stati i due della Mercedes, che tuttavia hanno realizzato il tempo molto dopo tutti gli altri e quindi con una pista più evoluta. Il team di Brackley ha svolto un piano di lavoro molto diverso dagli altri, optando per il passo gara ad inizio sessione. Come tutti gli altri, la Stella ha anche deciso di girare sul bagnato nel finale per avere un set in più di intermedie nella giornata di domani, che si prospetta bagnata. Terza la Ferrari di Carlos Sainz, a +0.126″ dal leader, ma protagonista così come Charles Leclerc (quinto a +0.376″) di uno stint lungo interessante su gomma media in preparazione della gara.

Le due vetture di Maranello sono intervallate da Alonso, con una Aston Martin meno impressionante del previsto in questo venerdì. Le due Red Bull, imperfette nella simulazione del giro secco, sono sesta e ottava, anche se Verstappen si è confermato il favorito sul ritmo in condizioni di gara. Settimo Bottas, che ha rischiato un incidente girando sotto la pioggia torrenziale, mentre chiudono la top ten Stroll e Gasly, anche lui protagonista di un interessante long run. Apre la seconda metà della classifica Piastri, il primo a baciare il Muro dei Campioni, seguito da Magnussen e Norris. Dietro a lui Zhou, le AlphaTauri e Albon, protagonista di un lungo in Curva 1-2, mentre chiudono la classifica Ocon, Sargeant e Hulkenberg. I meccanici del tedesco dovranno lavorare a lungo per sostituire le parti danneggiate del propulsore in vista delle FP3, che scatteranno domani alle 18:30 italiane.

Foto copertina: https://twitter.com/MercedesAMGF1/status/1669819089760530433

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto