L’Alfa Romeo di Zhou si è capovolta pericolosamente nel Gran Premio di Silverstone 2022, ed è scivolata a testa in giù lungo la pista, con il roll bar completamente strappato via, prima di volare attraverso un muro di pneumatici e rimanere incastrato tra le barriere e la recinzione. Soltanto l’halo è riuscito a salvare Zhou da conseguenze altrimenti fatali.

Tuttavia, a finire sotto la lente d’ingrandimento al seguito dell’incidente, è stata l’Alfa Romeo, l’unica che utilizza un dispositivo a lama sulla C42 per ottenere dei vantaggi aerodinamici.

La FIA ha affermato che il suo Comitato consultivo tecnico (TAC) si è riunito giovedì in rappresentanza dei team, dell’organo di governo e dei titolari dei diritti commerciali.

“Il comitato consultivo tecnico ha discusso anche del grave incidente che ha coinvolto Guanyu Zhou a Silverstone. I team hanno confermato la loro disponibilità per introdurre misure più severe per i roll bar per il 2023 e la Federazione si è impegnata a completare le analisi pertinenti ed a comunicare ai team i nuovi requisiti per la sicurezza dei roll bar”. Ha affermato.

L’articolo del regolamento tecnico 2022 a cui si fa riferimento recita: “La struttura principale deve superare una prova di carico statico i cui dettagli sono riportati all’articolo 13.3.1. Inoltre, ogni squadra deve fornire calcoli dettagliati che dimostrino chiaramente che la struttura è in grado di sopportare lo stesso carico quando la componente longitudinale è applicata in direzione di marcia”.

Nella riunione con i team, si è tornati nuovamente a parlare del porpoising

Il fenomeno aerodinamico è stato una conseguenza dell’importante revisione delle regole di quest’anno. Il team maggiormente colpito è stato senza dubbio Mercedes, anche se ora sembrano aver discretamente risolto i loro problemi.

“Sebbene il problema sia stato apparentemente ridotto nelle ultime gare, si sono svolte su circuiti in cui l’effetto dovrebbe essere inferiore al normale”, ha spiegato l’organo di governo. “Nei prossimi mesi si svolgeranno gare in cui questo effetto dovrebbe essere di nuovo più alto. Mentre i team stanno capendo sempre più come controllare il problema, la tendenza per il 2023, con le auto che svilupperanno più carico aerodinamico, ci sarà molto probabilmente un peggioramento dell’effetto”, ha aggiunto.

Tra le innovazioni di cui si è discusso c’è l’innalzamento dei bordi del fondo delle auto di 25 mm, test di deflessione laterale del pavimento più rigorosi e un sensore più accurato “per aiutare a quantificare l’oscillazione aerodinamica”.

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