Una gioia, dunque, a metà in casa del Cavallino. Da una parte abbiamo assistito ad un Carlos Sainz sempre più a suo agio con la SF-23, e dove qui a Spielberg e con le condizioni miste, ha centrato il suo primo podio della stagione con il 3° posto nella Sprint del GP d’Austria

E lo ha confermato anche il team principal Vasseur ai microfoni di Sky Sport F1: “Sainz ha fatto un sabato molto solido, ha messo insieme il giro e portato a casa il risultato. La gara è stata liscia, secondo noi era più veloce di Perez e domenica avremo un’altra opportunità. E’ stata invece una giornata complicata per Leclerc, da stamattina e per queste condizioni”.

LA SODDISFAZIONE DI SAINZ

“Oggi c’erano condizioni difficili. Era la prima volta che andavamo con le intermedie e non si sa mai cosa aspettarti dal bilanciamento in questo tipo di pista. Non è mai semplice. Ma il bilanciamento era discreto, ho faticato un po’ nelle curve ad alta velocità ad inizio gara ma poi sono riuscito a recuperare il passo. Ero abbastanza vicino a Checo, ma le Red Bull erano più veloci di noi. Loro erano più veloci, poi a metà gara dopo aver passato Hulkenberg sentivo più fiducia e la pista si stava asciugando. Ma non sono riuscito a ad avvicinarmi abbastanza a Checo. Comunque è un buon risultato, cercheremo di portarci a casa dei punti anche domani”, ha commentato lo spagnolo.

SABATO DIFFICILE PER LECLERC

Dall’altra parte una giornata da dimenticare per Charles Leclerc allo Spielberg. Prima viene penalizzato nello Shootout, poi chiude 12° dopo una gara anonima e in grande difficoltà sulla pista bagnata. Domenica, però, il ferrarista scatterà 2°. 

“Le condizioni incidono, ma sono anche che non sono al livello quando c’è metà asciutto e bagnato. Mi manca il feeling con la macchina, inizia a far male non essere in grado di andare. Sembra che sono sempre dalla parte sbagliata, non ho feeling e perdo confidenza con la macchina. Speriamo domani di fare una buona gara, speriamo sia completamente asciutta e poter spingere. Il feeling era buono, non avremo il passo gara della Red Bull ma se ci sarà un’opportunità la prenderò. La penalità? Guarderemo con il team, non abbiamo gestito la situazione nel migliore dei modi”, ha commentato il monegasco ai microfoni di Sky Sport F1.

E sempre alle telecamere dell’emittente italiana, Vasseur ha così commentato: “Charles deve voltare pagina e pensare a domani. Ci sarà asciutto, vogliamo portare a casa il risultato. E’ stata una giornata altalenante, vediamo se ci sarà costanza. Nessuno ha fatto uno stint lungo sulle medie, ma partendo davanti sarà una grande opportunità. Con condizioni da asciutto tutti sono in 3-4 decimi, dipende dalla fiducia. Domenica ci sarà un reset totale”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto