Un emozione da pole che mancava da Singapore 2022. Esattamente 210 giorni dopo, Charles Leclerc si prende una piccola rivincita. Carlos Sainz quarto ma deluso.

Emozioni diverse nel box Ferrari al termine delle qualifiche di Baku. Ma entrambe le rosse hanno comunque conquistato un risultato più che soddisfacente.

Charles Leclerc conquista la pole, la prima della stagione per lui e per la rossa, la 19esima della carriera, dopo un super giro nel Q3. Una sorpresa, a detta del monegasco, ai microfoni della Formula 1:

Sono sorpreso dalla pole position – ha detto Leclerc -. Siamo arrivati qui pensando che sarebbe stato un weekend molto positivo se fossimo rimasti davanti ad Aston e Mercedes in qualifica. Alla fine siamo in pole, quindi è davvero una sorpresa positiva. Non dobbiamo dimenticare che in gara forse saremo ancora dietro alle Red Bull, quindi sarà difficile mantenere la testa, ma quello è l’obiettivo. Per noi piloti è stato un weekend molto impegnativo, perché c’era solo una prova libera per testare. Poi bisognava essere subito sul pezzo. Ma il feeling è stato buono sin dal primo momento. Sabato sarà impegnativo, soprattutto con le medie. Avremo solo un set, non c’è margine di errore. Il passo sembra forte, speriamo di imparare in Q1 e Q2 e poi spingere nel Q3″.

Sainz umore opposto, ma seconda fila conquistata

Un quarto posto che comunque rappresenta fiducia, anche se Carlos Sainz non è stato della stessa idea:

“Non si vedeva probabilmente da fuori, ma non ero al 100 percento, ho faticato fin dalle libere con la macchina. Mi è mancata fiducia, appena ne prendevo un po’ facevo un errore che mi ricacciava indietro. Ho pagato anche il fatto di non avere un set nuovo in Q3, ma è colpa miaNon sono stato veloce, non me l’aspettavo. Avevo usato tre set di gomme, Charles ne aveva usati due: non ero nelle stesse condizioni dei top, ma è mia responsabilità averne usato uno in più prima. Devo cercare un motivo, peccato essere in regime di parco chiuso e non poter modificare la macchina. Lavorerò per essere più veloce già da domani“. 

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto