F1 – Musica nuova a Baku. La modalità delle qualifiche subirà, nella quarta prova del Mondiale di Formula 1 del 2023, qualche modifica. Come riferisce “Motor Sport”, nella riunione della Formula Uno commission di martedì 25 aprile i rappresentanti di squadre, Fia e Liberty Media “ufficializzeranno formalmente con il loro voto una decisione già presa nei giorni scorsi”.

Quali le innovazioni rispetto ai tre precedenti Gran Premi, quindi? La giornata di venerdì resterà inalterata con gara sprint, sessione mattutina di prove libere e turno di qualifica nella fascia pomeridiana. “La prima differenza- ricorda Motor Sport – sarà relativa alla validità dei risultati poiché i verdetti delle qualifiche definiranno la griglia di partenza del Gran Premio in programma domenica”.

Novità per sabato dove , in luogo della FP2 che è stata oggetto di qualche riserva perché “dedicata solo ai long run ma con monoposto già in regime di parco chiuso” si svolgerà un turno di qualifica destinato a definire la griglia di partenza della gara sprint pomeridiana.

“Non si conoscono ancora- prosegue Motor Sport – i dettagli relativi al format della sessione ma non sarà (come ipotizzato) una qualifica sul giro singolo. L’ipotesi più accreditata è quella di tre turni come nella qualifica tradizionale, ma di una durata inferiore”.

La strategia sugli pneumatici da adottare non sarà agevole per i piloti. “Come in tutti i weekend “Sprint”- spiega ancora Motor Sport – ogni pilota avrà a disposizione due set di gomme hard, quattro di medie e sei di soft. E’ prevedibile che un treno di gomme “rosse” possa essere utilizzato nella sessione FP1 , tre nel successivo turno di qualifica lasciando così due set a disposizione per le qualifiche di sabato”.

La novità introdotta è sperimentale e se ne valuterà quindi l’efficacia.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto