Alejandro Agag, fondatore della serie elettrica, si è sbilanciato su una visione di motorsport improntato sempre più sui motori elettrici, Formula 1 compresa.

La Formula 1 dovrà essere elettrica. Inevitabile la fusione con la Formula E. Le parole sono di Alejandro Agag, CEO della Formula E, che vede in futuro una fusione inevitabile tra le due categorie. Una idea che porterebbe i costruttori impegnati nel motorsport a spingere ulteriormente sui motori elettrici che stanno invadendo il mercato delle automobili.

Mercedes

Bernie avrebbe dovuto prendere il controllo della Formula E, per portarla dentro al suo recinto e controllarla in modo da decidere che direzione darle. La Formula E è molto diversa dalla Formula 1, sia a livello di prestigio che di pubblico, ma penso ancora che il futuro sarà una fusione tra le due categorieha spiegato Agag in un’intervista rilasciata a Car AdviceNon so quando e come accadrà e se gli azionisti avranno la volontà di farlo”.

Porsche

La categoria regina del motorsport verrebbe, definitivamente, snaturata. Sarebbe una svolta epocale che porterebbe, però, gli appassionati storici di F1 ad allontanarsi sempre più da una categoria che già negli ultimi anni con la tecnologia ibrida ha subito un calo. I costi degli sviluppi sarebbero minimi rispetto ad oggi, ma lo spettacolo in pista non sarebbe più lo stesso con i motori elettrici. Naturalmente questa è l’opinione dell’autore, ma ben pochi tifosi sarebbero felici di assistere ad un GP di F1 con monoposto alla spina e senza più alcun rombo negli autodromi.

Formula 1 SPA

La fine di una epoca?

L’era dei motori a combustione sta ormai volgendo al termine – ha aggiunto il boss della Formula E – Penso che la Formula 1 abbia la necessità di essere elettrica. Se non trovano un accordo con la Formula E, potranno renderla elettrica solo tra 19 anni, perché solo allora scadrà la nostra licenza, e sarà ormai troppo tardi”.

Agag

Le due categorie rimarranno separate per ancora molto tempo, ma il futuro è una pagina bianca ancora tutta da scoprire.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto