Otmar Szafnauer e Alan Permane lasceranno la Alpine dopo il GP del Belgio, mentre Fry passa alla Williams. Pagano i cattivi risultati del 2023.

E’ un vero terremoto quello che colpisce la Alpine nel venerdì del GP del Belgio. Nella Conferenza Stampa dei Team Principal, il nuovo vicepresidente del reparto motorsport della casa francese, Bruno Famin, ha annunciato la separazione da tre membri chiave della scuderia di Enstone: il Team Principal Otmar Szafnauer, il Direttore Sportivo Alan Permane e il Chief Technical Officer Pat Fry. Quest’ultimo assumerà il medesimo alla Williams. Secondo quanto affermato da Famin in Conferenza Stampa, la decisione è stata presa “di comune accordo” a causa di “divergenze di vedute sulle tempistiche e sui modi di completamento del programma di rilancio della scuderia di F1”. Nel weekend del GP d’Ungheria, la Alpine aveva comunicato anche l’addio del CEO del brand, Laurent Rossi, sostituito da Philippe Krief.

Szafnauer e Permane rimarranno regolarmente al muretto a Spa, ma a partire dal GP d’Olanda il ruolo di Team Principal sarà assunto ad interim da Famin. Matt Harman sarà il nuovo leader del reparto tecnico al posto di Fry, mentre il ruolo di Direttore Sportivo è assunto momentaneamente da Julian Rouse, Direttore della Alpine Academy. Szafnauer lascia la scuderia anglo-francese dopo 18 mesi in cui ha centrato l’obiettivo del quarto posto nel 2022, ma ha fallito completamente il piano di rilancio della scuderia, che nel frattempo è scivolata al sesto posto della Classifica Costruttori dietro anche ad Aston Martin e McLaren. Permane abbandonerà Enstone dopo ben trentaquattro anni, in cui ha vinto tutto prima con la Benetton e poi con la Renault.

“Abbiamo un progetto e un obiettivo chiaro.” – ha dichiarato Famin in Conferenza Stampa – “C’è una strategia per il team e per l’intero brand, che sono interconnessi. Ho fiducia nel fatto che la porteremo a termine. Stiamo lanciando la seconda fase del progetto Alpine dopo che la prima fase è iniziata nel 2021. Siamo progrediti molto ad Enstone e a Viry. Con Alan ed Otmar abbiamo deciso di comune accordo. Noi ci aspettiamo di lottare per vittorie e titoli mondiali il prima possibile. Sarà un processo lungo e i top team sono molto forti, quindi sarà difficile, ma abbiamo grandi aspettative. […] La ristrutturazione del team è stata decisa dal management, non è una scelta fatta da un giorno all’altro. Ho assunto il ruolo di vicepresidente due settimane fa ”

Foto: Gianmaria Lera, inviato in Belgio per Newsf1.it

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto