Il maltempo è l’attore principale delle FP1 di Spa, chiuse in testa dalla Ferrari di Carlos Sainz davanti alle due McLaren.

La pioggia è la grande protagonista delle FP1. Nella prima e unica sessione di prove libere del GP del Belgio, terzo weekend Sprint della stagione, il maltempo che da ieri sta colpendo Spa e le zone limitrofe non ha dato scampo. Una pioggerella non intensa ma fittissima continua ininterrottamente ad abbattersi sul tracciato belga, infatti, dalla mattinata di ieri, rendendo obbligatorio l’utilizzo delle gomme da bagnato. Una situazione tutt’altro che ideale per i team, che in vista della giornata asciutta di domenica hanno per forza dovuto optare per i classici assetti scarichi di Spa. Alla fine della sessione, Carlos Sainz ha conquistato il miglior tempo in 2:03.207, davanti alle due McLaren di Oscar Piastri (+0.585″) e Lando Norris (+1.277″), tutti con gomma intermedia. Lo spagnolo ha anche effettuato un lungo, per fortuna senza conseguenze, alla Bus Stop, riuscendo ad uscire dalla ghiaia.

Ad inizio sessione tutti quanti hanno optato per le gomme full wet, a partire dall’aggiornata Mercedes, la prima a scendere in pista nel weekend. Solo a metà sessione si è iniziata a vedere dell’attività sulle intermedie, in concomitanza però con un aumento dell’intensità della pioggia. Le condizioni hanno messo a dura prova i piloti scesi in pista con gli pneumatici su banda verde: prima Zhou è finito lungo alla Bruxelles danneggiando l’ala anteriore, poi Albon ha tagliato Les Combes, e infine Sargeant ha provocato una bandiera rossa dopo essere finito in acquaplaning alla fine del rettilineo del Kemmel e aver colpito le barriere all’esterno di Les Combes. Dopo la rimozione della vettura dello statunitense, l’attività in pista è stata molto limitata a causa della forte pioggia, la cui intensità, secondo le previsioni, dovrebbe diminuire per le Qualifiche.

Dietro ai due piloti della McLaren i tempi sono tutt’altro che rappresentativi: Leclerc è a +4.9″ da Sainz, mentre Pérez, Albon e Tsunoda prendono più di 5″. Tutti questi piloti hanno effettuato il proprio miglior tempo con gomma intermedia, mentre le due Haas e le due Alfa Romeo hanno effettuato il tempo solo su gomma full wet. Ricciardo, Alonso, Hamilton e Russell sono gli altri ad aver realizzato un tempo sulle intermedie, mentre cinque piloti non hanno effettuato un giro lanciato: Sargeant, Stroll, Verstappen, Ocon e Gasly, finito lungo alla staccata della Bus Stop (così come Albon e Leclerc) dopo un bloccaggio. Alle 17:00 le Qualifiche.

Foto: Alessandro Martellotta, inviato in Belgio per Newsf1.it

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto