Audi ha annunciato nell’agosto dello scorso anno che entrerà in F1 a pieno titolo con l’avvento dei nuovi regolamenti sui motori nel 2026, in mezzo a un boom di popolarità del campionato in tutto il mondo.

Questa è stata seguita dalla notizia in ottobre che Sauber, che attualmente opera come Alfa Romeo Racing, diventerà il suo “partner strategico” e utilizzerà la sua struttura di Hinwil per costruire il telaio.

A quel tempo, Sauber ha rivelato che Audi acquisterà una partecipazione nel team a un certo punto, ma da allora non sono stati forniti ulteriori dettagli su questo fronte. Ora, Sauber ha confermato che il produttore tedesco è andato avanti e ha acquistato una partecipazione non specificata nel team con sede in Svizzera, come da piani precedentemente delineati.

La Sauber l’ha descritta come una “pietra miliare importante” per il tanto atteso debutto dell’Audi in F1.

“Il Gruppo Sauber è lieto di annunciare che, secondo i piani delineati nell’ottobre dello scorso anno, Audi ha acquisito una quota di minoranza nel Gruppo Sauber nel gennaio 2023”, si legge in una nota. “Si tratta di un traguardo importante sulla strada per l’ingresso di Audi in Formula 1, previsto per il 2026, per il quale il Gruppo Sauber sarà il partner strategico del marchio tedesco”.

Il marchio tedesco sta attualmente costruendo una fabbrica separata a Neuberg in Germania per sviluppare il propulsore.

L’edificio di 3.000 metri quadrati ospiterà banchi di prova per il motore ibrido ed è un’espansione del sito che in precedenza era la sede del programma di successo LMP1 di Audi nel World Endurance Championship.

L’estensione del sito dovrebbe essere completata entro il primo trimestre del 2024.

Entro quell’anno, Sauber opererà in F1 con il proprio nome, con il suo accordo con l’Alfa Romeo che terminerà dopo la fine della prossima stagione.

Continuerà a utilizzare i motori Ferrari fino al 2025, prima di trasformarsi nella squadra ufficiale Audi F1 l’anno successivo.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto