Alfa Romeo F1 – Nella giornata di oggi Audi ha ufficialmente annunciato che il suo ingresso in Formula 1 avverrà nel 2026, anno nel quale la casa automobilistica tedesca inizierà a fornire i motori al team Sauber, attualmente legato al marchio Alfa Romeo.
Infatti, tramite un comunicato reso pubblico dal Gruppo Stellantis, la casa italiana ha ufficializzato che al termine della stagione 2023 il sodalizio con la Sauber giungerà al termine, lasciando dunque strada libera per l’ingresso di Audi.

“Alfa Romeo ha annunciato il suo ritorno in Formula 1 nel 2017 con un piano a lungo termine, e nel luglio 2022 ha poi comunicato la decisione di continuare la sua partnership con Sauber anche per il 2023, visti i promettenti risultati della prima metà di stagione, sia in termini di prestazioni che di marketing e di positiva collaborazione con il team. Dal momento che la svolta economica e industriale del marchio sarà raggiunta nel 2022, Alfa Romeo valuterà ora tra le numerose opportunità sul tavolo, e deciderà quale sarà la migliore per sostenere la strategia a lungo termine e il posizionamento del marchio”.

Guardando agli apparenti tre anni di sfasamento con cui avverrà la staffetta Alfa Romeo/Audi, è importante ricordare come la casa italiana abbia sempre avuto un legame di sola nomea con la scuderia svizzera, non fornendo direttamente alcun componente meccanico.

Sauber gode infatti da diversi anni di uno stretto rapporto con un’altra casa automobilistica italiana, la Ferrari, fornitrice ufficiale dei motori, che proprio a partire dal 2026 verrà sostituita da Audi.
Una notizia che circolava nel paddock già da diversi mesi, ma che con la sua ufficialità non tarderà certamente a creare un certo fermento. Un sedile in macchina con una casa grande e vincente come quella tedesca potrebbe far gola a chiunque sia in cerca di un rilancio o di un’opportunità.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto