Dopo tante speculazioni e tanto tempo passato è ormai ufficiale: Audi entrerà in Formula 1 a partire dal 2026 con la parallela introduzione dei nuovi motori (quelli attuali sono infatti congelati fino al 2025), l’annuncio si è avuto questa mattina stessa nel corso di una conferenza stampa eccezionale prevista in Belgio prima dell’inizio vero e proprio del weekend a Spa, alla presenza del presidente di Audi Duesmann, del CEO della Formula 1 Domenicali e dello stesso presidente della FIA.

Sono lieto di dare il benvenuto ad Audi in Formula 1, un marchio automobilistico iconico, pioniere e innovatore tecnologico. Questo è un momento importante per il nostro sport che evidenzia l’enorme forza che abbiamo come piattaforma globale in continua crescita. È anche un grande riconoscimento che il nostro passaggio ai motori ibridi alimentati in modo sostenibile nel 2026 è una soluzione futura per il settore automobilistico. Non vediamo l’ora di vedere il logo Audi sulla griglia e sentiremo ulteriori dettagli da loro sui loro piani a tempo debito“. Ha detto Stefano Domenicali parlando dell’ingresso di Audi, l’innovazione e la sostenibilità è in effetti un punto chiave nella strategia della Formula 1 tanto che entro il 2030 il circus punta ad essere completamente ad emissione 0 di carbonio.

A tal proposito si è fatto sentire lo stesso direttore tecnico Hoffmann che ha affermato: “Alla luce dei grandi balzi tecnologici che la serie sta compiendo verso la sostenibilità nel 2026, possiamo parlare di una nuova Formula 1. La Formula 1 si sta trasformando, e Audi ha deciso di introdurre un nuovo sistema di gestione delle emissioni. La Formula 1 si sta trasformando e Audi vuole sostenere attivamente questo percorso. Uno stretto legame tra il nostro progetto di Formula 1 e il dipartimento di sviluppo tecnico di Audi consentirà di creare sinergie“.

Entusiasta, come si può facilmente intuire, anche il presidente di Audi che ha dichiarato: “Il motorsport è parte integrante del DNA di Audi. La Formula 1 è sia un palcoscenico globale per il nostro marchio sia un laboratorio di sviluppo altamente stimolante. La combinazione di alte prestazioni e competizione è sempre un motore di innovazione e trasferimento tecnologico nel nostro settore. Con le nuove regole, per noi è il momento giusto per essere coinvolti. Dopo tutto, sia la Formula 1 che Audi perseguono chiari obiettivi di sostenibilità“.

Per concludere al meglio questa nuova fase di Audi nel prossimo periodo verrà anche deciso il team a cui la casa di produzione tedesca fornirà nel futuro le power unit.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto