Mattia Binotto è succeduto a Maurizio Arrivabene nel 2019 come team principal della Scuderia Ferrari dopo aver intrapreso il ruolo di direttore tecnico della Ferrari a partire dal 2016. A seguito del campionato del mondo di Formula 1 2022 decise di rassegnare le proprie dimissioni nonostante il secondo posto ottenuto nel campionato costruttori dello stesso anno. Ad incidere particolarmente all’epoca furono i giudizi particolarmente negativi di media e le opinioni generali che si crearono durante l’annata 2022 di Formula 1, principalmente a causa della mala gestione delle strategie e per l’aver oggettivamente mancato, per una serie di motivi, la vittoria del campionato del mondo.

Mattia è poi sparito dai radar una volta rinunciato al ruolo di team principal della Scuderia Ferrari, ma il suo nome è tornato ad apparire sulle testate giornalistiche poichè potrebbe ora tornare attivamente presente nel paddock di Formula 1 (e non solo come ospite). Dopo aver infatti lasciato il team rosso era previsto un periodo all’interno del quale l’ingegnere non avrebbe potuto unirsi ad alcun altro team, per evitare che informazioni privilegiate e sensibili potessero finire in mano alla concorrenza; ma dal 1° dicembre di questo anno il periodo di congedo forzato è finito e Mattia è ora libero di decidere cosa fare del proprio destino, e molti ipotizzano che potrebbe capitare proprio a dirigere un’altra scuderia sul suolo della Formula 1.

Le possibilità più accanite ricadono su Audi, che dovrebbe fare il suo ingresso in Formula 1, e chiaramente anche l’11esimo team in ingresso, Andretti, potrebbe essere un’opzione; sempre che ci sia la mutua volontà di entrambe le parti. Ad ogni modo moltissimi ritengono che Mattia peccasse nelle doti di gestione ma che fosse una validissima risorsa in termini di estrazione di potenza di un motore, motivo per il quale potrebbe essere stato un errore consentirgli di lasciare la squadra; una visione più lungimirante avrebbe forse permesso il riallocamento di Binotto in linea con le sue esperienze piuttosto che consentirgli una semplice e facile fuoriuscita dal team.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto