La Red Bull ha uno spazio vacante accanto a Max Verstappen. Il contratto di Sergio Perez scade al termine del 2024, quindi la scuderia di Milton Keynes deve fare una scelta.

Durante le prime tre gare Perez ha dimostrato un gran miglioramento, e dopo il secondo posto ottenuto in Giappone si trova dietro a Verstappen anche nella classifica mondiale.

Nonostante ciò, la Red Bull preferisce aspettare e vedere se questo trend positivo dura per tutta la stagione, visto che anche la scorsa era iniziata bene ma finita non nel migliore dei modi.

Un’opzione plausibile potrebbe essere una promozione internaYuki Tsunoda della Racing Bulls potrebbe passare alla scuderia maggiore, visto l’ottimo inizio di stagione che ha avuto il giapponese.

Nel suo Gran Premio di casa, in Giappone, Yuki è riuscito ad andare a punticlassificandosi in 10 posizione. Tuttavia, la Red Bull sta valutando anche altri candidati più esperti.

Anche il nome di Alex Albon sembra presente a Milton Keynes, ma il thailandese è vincolato da un contratto pluriennale, e sarebbe dunque da acquistare. Red Bull ha però chiesto un contratto di prelazione per il 2026.

Il candidato più probabile è però Carlos Sainz. La sua forma vincente e le sue capacità tecniche hanno sicuramente stupito la Red Bull, che lo rendono un’ottima scelta.

Lo spagnolo non è voluto solo dal team di Milton Keynes. Rumors hanno rivelato che anche l’Aston Martinlo vorrebbe nel 2025 per accompagnare Stroll e guidarlo nella nuova era della F1, che partirà con il cambio di regolamento del 2026.

Audi vorrebbe già trovare i suoi piloti per il 2026, e ciò significa che la Red Bull dovrà prendere una decisione a breve per assicurarsi i piloti migliori.

Il team di Milton Keynes ha però dichiarato di non avere fretta, e che si prenderà tutto il tempo necessario per assicurarsi la coppia di piloti migliore.

Ai microfoni dei media, l’advisor motorsport di Red Bull Helmut Marko ha dichiarato: “Il mercato dei piloti è esploso in aprile, e normalmente in aprile nessuno parla di questo. È ridicolo, ma non entreremo in questo gioco noi stessi”. 

Aspetteremo e vedremo, e solo allora faremo la scelta migliore in seguito. Non so cosa stia succedendo. Ho sentito dire che Audi sta facendo pressione, ma è un po’ strano che un debuttante faccia pressionesul mercato dei piloti”.

Anche se Red Bull è felice di aspettare fino all’estatePerez è convinto che il mercato piloti sarà in fermento già da molto prima, con i primi movimenti che potrebbero arrivare tra poco.

“Sono abbastanza rilassato al riguardo. È la mia 14ª stagione in F1 e qualunque cosa venga dopo, sono già molto contento di quello che ho fatto nello sport finora. Credo che sarà una questione di tempo”. 

“Ovviamente il mercato piloti si sta muovendo e nelle prossime settimane ci saranno molti movimenti di sicuro. Quindi, mi aspetto di sapere davvero cosa farò il prossimo anno entro un mese”.

Horner, team principal Red Bull, ha dichiarato che il posto rimarrà del messicano se la sua stagione continuerà ad essere positiva“Deve continuare a fare quello che sta facendo”.

“Tutto il mercato piloti sembra essere molto precoce quest’anno e tutti sembrano essere di corsa in giro, e siamo solo a quattro gare nell’anno. Non siamo in grande fretta”. 

“E, ovviamente, c’è un interesse significativo per le nostre macchine, come ci si aspetterebbe. Ma Checo ha la priorità, e ci vorrà ancora qualche gara prima di iniziare a pensare al prossimo anno”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto