Charles Leclerc sara il primo pole position della storia della formula 1 a partire dalla prima piazzola nel giorno del Gran Premio di Vegas. Il monegasco è riuscito ad essere il migliore in tutte e 3 le sessioni di qualifica previste questa notte a Las Vegas. Fortunatamente nulla di pericoloso o fuori dall’ ordinario è successo che ha compromesso le sessioni come successo invece ieri notte. 

Il Hran Premio di Las Vegas si configura però come uno dei gran premi più particolari della stagione, Charles è riuscito a prendere là pole position davanti al suo compagno di squadra Carlos Sainz (che però partirà con 10 posizioni di penalità per via del cambio motore reso necessario dall’incidente col tombino). Max Verstappen partirà dalla seconda posizione dopo aver conquistato la terza piazzola alla conclusione delle qualifiche americane, Max non è riuscito a migliorarsi nell’ultimo tentativo del Q3 lasciando di fatto là pole a Leclerc, Carlos è stato invece capace di un ottimo giro, e forse solo per il terzo settore non è riuscito a strappare là pole position (seppur virtuale) al compagno di squadra monegasco.

Ma queste non sono le uniche sorprese capitata lungo la strip famosa al mondo. Entrambe le McLaren infatti, dopo aver dimostrato delle buone predatakzoni, sono infatti state eliminate in q1 e non hanno potuto di fatto nemmeno accedere al Q2. Non benissimo nemmeno la Mercedes di Hamilton che partirà in decima posizione, l’inglese è stato escluso dal Q3 dopo essere giunto 11esimo in coda al Q2. Eloquente il team radio del 7 volte campione del mondo “non potevo fare di più”. Il suo compagno Russell invece è riuscito a strappare un’ottima 4 piazza che si è trasformata in una partenza dalla terza piazzola domani a seguito della penalità di Sainz. Anche Sergio Perez è stato escluso in Q2, e domani partirà dalla 11 esima posizione sulla griglia di partenza.

Da segnare poi l’ottima prestazione delle due Williams di Albon e Sargean rispettivamente in 5 e 6 posizione, davvero un ottimo piazzamento per i due. 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto