Notizie F1

Leclerc in pole a Las Vegas, Verstappen secondo. Qualifica da brividi in F1

Che spettacolo! Charles Leclerc ha fatto una pole position da sogno per il Gran Premio di F1 di Las Vegas, in una qualifica che ha regalato sorprese e colpi di scena. Leclerc è stato il re indiscusso del nuovo tracciato cittadino di Las Vegas, mettendo a segno il miglior tempo in tutte e tre le sessioni e resistendo al ritorno del suo compagno di squadra della Ferrari Carlos Sainz.



Sainz, però, dovrà partire dalla P12 dopo aver subito una penalità di 10 posizioni per aver cambiato la sua macchina danneggiata da un tombino di scarico che ha creato il caos venerdì.

Al suo fianco ci sarà Max Verstappen, che ha strappato il secondo posto alla Ferrari numero 55, grazie alla penalita’ inflitta a Sainz virtualmente secondo e che dimostra ancora una volta quanto la Ferrari si sia dimostrata competitiva nel giro secco in questo tracciato.

George Russell della Mercedes ha sfiorato la prima fila con una prestazione straordinaria che lo ha portato al quarto posto, a soli 0,386 secondi dalla pole. Pierre Gasly dell’Alpine ha confermato il suo ottimo stato di forma con un quinto posto meritato. Alex Albon e Logan Sargeant hanno sfruttato la potenza della Williams per piazzarsi sesto e settimo nella seconda doppia Q3 della squadra nel 2023.

Valtteri Bottas è stato ottavo con la sua Alfa Romeo, mentre Kevin Magnussen e Fernando Alonso hanno chiuso la top 10 per Haas e Aston Martin. Lewis Hamilton ha avuto una qualifica da dimenticare, eliminato all’11° posto dopo aver dichiarato di non riuscire a spingere di più la sua macchina. Sergio Perez ha perso la Q3 per la nona volta quest’anno dopo che la Red Bull ha scelto di non fare un secondo giro in Q2 mentre gli altri miglioravano. Infine, la McLaren ha vissuto un incubo con entrambi Lando Norris e Oscar Piastri fuori già in Q1. Norris è stato deludente 18°, mentre Piastri è stato sfortunato 20° dopo essere stato ostacolato da un’altra macchina.

Questa è stata una qualifica emozionante e imprevedibile, che ci fa ben sperare per una gara spettacolare sabato sera a Las Vegas!

Qualifiche Las Vegas
Qualifiche Las Vegas classifica provvisoria ( senza la penalita’ ) di 10 posizioni a Sainz

Lascia un commento