Nessuno si sarebbe aspettato un Gran Premio così concitato, ma è successo di tutto a Zandvoort questo pomeriggio, in cui la pioggia ha fatto da padrona sul suolo olandese mettendo i bastoni tra le ruote ai piloti, motivo per cui la gara è stata anche sospesa a 8 giri dalla conclusione prevista. In un gran premio inusuale è rimasta però una costante: la vittoria di Max Verstappen che con il successo conquistato davanti al suo popolo è riuscito a intascarsi la nona vittoria consecutiva arrivando ad eguagliare il record di Alberto Ascari (tra le stagioni 1952 e 1953) e di Sebastian Vettel (ottenuto nel 2013 con Red Bull). A tal proposito Max ha detto ai microfoni in post gara:

E’ stata una gara veramente difficile perché sarebbe stato molto semplice prendere la decisione sbagliata, visto che il meteo era molto variabile. Io e il team siamo riusciti a rimanere calmi, avendo sempre piena consapevolezza di quello che stesso accadendo.”

Inevitabile poi il pensiero alla prossima gara, in programma già la prossima settimana proprio a Monza “Vincere il decimo GP di fila a Monza? Quando saremo lì ci penserò, ora voglio godermi questo risultato davanti a un pubblico straordinario come questo

Più in salita la gara per il compagno di squadra Perez che partiva già dalla settima casella, è riuscito a rimontare arrivando in testa al gruppo grazie ad una sosta anticipata ai box per montare le intermedie. Poi al momento di rimontare le slick la decisione di far rientrare ai box prima Verstappen che ha aiutato il giovane olandese a rimontare sul compagno, che avrebbe probabilmente comunque preso visto che già lo stava raggiungendo ad una velocità supersonica. Nel finale di gara poi una penalità di 5 secondi al messicano per un eccesso di velocità in più lane:

“È stato un vero peccato quello che è successo a causa della penalità. Mentre stavo rientrando ai box la pit-lane era completamente riempita d’acqua e in seguito ad un bloccaggio sono andato contro il muretto, è stato un evento piuttosto sfortunato. Comunque il team ha una visione più ampia, ne discuteremo proprio nei prossimi minuti per avere la situazione più chiara. Ero sul rettilineo principale quindi ci sarebbe stato il tempo per cambiare le gomme, ma è stata anche una sfortuna. l’obiettivo per la Red Bull è avere entrambe le macchine nelle prime posizioni per vincere il campionato costruttori, come ogni altro team

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto