Ferrari F1 Sainz: “Sorpresi e delusi”. Leclerc: “Mangiamo le gomme troppo rapidamente”. Binotto: “Brutta gara, una batosta”.

Un Gran Premio molto difficile per la scuderia di Maranello. La SF21 ha sofferto il degrado delle gomme e per la prima volta nel 2021 nessun pilota è giunto in zona punti.

C’è sicuramente delusione sul volto degli uomini del cavallino. Il primo raggiunto dai microfoni di Sky è Carlos Sainz, 11° alla fine della gara e primo dei due piloti Ferrari:

Sainz

“Non ci aspettavamo queste difficoltà”, ha dichiarato lo spagnolo. “Siamo sorpresi e delusi di essere stati così lenti e del degrado della gomma. C’era qualcosa che non andava nelle gomme, non capiamo perché abbiamo fatto questa fatica in gara. A fine gara c’erano vetture che facevano 1’37”, noi invece giravamo sull’1’39” ed erano macchine a cui ieri avevamo rifilato mezzo secondo. Sul resto della stagione analizza: “Proveremo delle cose per l’Austria dopo aver analizzato i dati. Ho sentito fin dai primi test in Bahrain che nel passo gara dobbiamo migliorare. Ho visto in questo un punto di forza fin dal mio arrivo dalla McLaren. Qui, come Barcellona, avevamo più graining degli altri, dobbiamo capire il perchè”.

Weekend da dimenticare per Charles Leclerc. Doppiato e peggior risultato in gara da quando indossa i colori del team italiano.

Leclerc
Leclerc

“Oggi è stato molto difficile”, le parole del monegasco. “Tocca a noi analizzare bene e capire perché fossimo così lontani in gara. Sia Carlos che io abbiamo fatto tantissima fatica. Con me abbiamo provato un ultimo pit-stop alla fine, ripartendo con le medie per fare qualcosa di diverso, e anche con i settaggi sul volante, con la guida. Io ho provato di tutto, però alla fine mangiamo queste gomme troppo velocemente e dobbiamo capire perché”. Alla domanda su come migliorare il passo gara Charles non vede soluzioni immediate: “A breve termine non credo perché è un problema abbastanza grosso, soprattutto qui. Abbiamo fatto tantissima fatica. Risolverlo ci prenderà del tempo. Siamo ancora in tempo per fare bene per l’anno prossimo, ma dobbiamo veramente capire cosa ci sta rallentando”.

Binotto

Anche Mattia Binotto cerca di analizzare la domenica nera della Ferrari: “Siamo andati male, non solo rispetto a Barcellona, ma rispetto a tutte le altre gare e anche a quanto visto venerdì. Abbiamo disputato una brutta gara, fuori dai punti, una batosta pensando alla classifica costruttori. Qualcosa non ha funzionato. Abbiamo avuto tanto graining e non ce lo aspettavamo. Lo vedremo dalle analisi, tra le ipotesi c’è il surriscaldamento delle gomme. Analizzare e capire è sempre il primo passo per correggere. Quest’anno a livello di temperatura delle gomme con il caldo siamo in difficoltà, erano problemi che sapevamo già di avere l’anno scorso e non c’è stata possibilità di intervenire perché sono stati congelati a livello regolamentare. Non voglio anticipare analisi perché sarebbero premature. Bisogna analizzare dati e parlare con i piloti”. Le pressioni degli pneumatici potrebbero essere una delle cause della mancata prestazione della SF21? Ecco la risposta del team principal di Maranello: “Pirelli ha aumentato quelle delle posteriori. In questi casi si scivola di più e si genera ulteriore graining. Ci saranno altre piste in cui saremo in difficoltà per la temperatura e per l’asfalto. Non tutte le piste hanno queste caratteristiche, non tutti i circuiti sono critici a causa del surriscaldamento. Vedremo come correggere, se ci riusciremo”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto