Un’aspettativa forse eccessiva quella di Vasseur per il Gran Premio d’Ungheria di questo fine settimana? Forse. Soprattutto visti i risultati deludenti dei suoi piloti, P9 e P10, alla fine del Gran Premio di Gran Bretagna. Mentre l’unica certezza rimane, come sempre, la vittoria di Max Verstappen, gli unici dubbi saranno a quanto gli avversari arriveranno da Red Bull.

La Ferrari, senza vittorie da un anno, è piena di ottimismo grazie a Vasseur.

Il francese, citato nell’anteprima della Scuderia del Gran Premio d’Ungheria, round 11 del Mondiale di F1 2023, ha dichiarato: “Ora veniamo a Budapest: da parte nostra, siamo determinati a continuare a fare progressi. Questo è iniziato con l’introduzione di diversi aggiornamenti tecnici sulla SF-23. Anche se Silverstone ha visto un calo nel trend, ci sono stati chiari segnali di progresso in Canada e Austria e crediamo di avere ora una macchina che permetterà a Charles e Carlos di dare il meglio di loro all’Hungaroring. Ad entrambi piace questa pista e si sono preparati molto bene per questo fine settimana, prestando particolare attenzione alle qualifiche, che sono sempre molto importanti su questo circuito stretto”, ha azzardato Vasseur.

QUESTIONE NUOVE QUALIFICHE

Questo fine settimana a Budapest debutterà l’ATA (allocazione alternativa degli pneumatici) nelle qualifiche. Finora Pirelli ha fornito 13 set di gomme slick per pilota: otto morbide, tre medie e due più dure.

A Budapest, il numero scenderà ad 11: quattro Soft (metà della solita dotazione), quattro Medium e tre Hard. Il regolamento prevede ora che un pilota debba utilizzare solo gomme Hard in Q1, Medium in Q2 e Soft in Q3.

Su questo nuovo format delle qualifiche da sperimentare all’Hungaroring, Vasseur ha commentato: “Tutti i team devono fare i conti con le nuove regole relative all’utilizzo di un’unica mescola di pneumatici per ogni fase di qualifica. Ciò aggiunge ancora un’altra variabile che deve essere esaminata attentamente, dato quanto sono omogenee la maggior parte delle squadre. Ci aspettiamo di lottare vicino ai primi sabato e domenica, ha dichiarato Vasseur, che deve ancora vincere come capo della Ferrari F1 dopo dieci gare al comando.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto