Carlos Sainz ha fermato la serie di vittorie consecutive di Red Bull con la sua vittoria di Melbourne, aprendo uno spiraglio di speranza per Ferrari, che adesso si trova a 4 punti sotto Red Bull in classifica costruttori, e Charles si trova a meno 4 punti da Max.

Il team principal Ferrari, Frederick Vasseur, crede che la vittoria di Carlos in Australia sia la prova che il team di Maranello possa mettere “sotto pressione” la Red Bull.

All’Albert Park si è ripresentata la stessa situazione di Singapore 2023, dove Sainz pose fine alle vittorie consecutive di Verstappen, che però non dovette ritirarsi, ma bensì arrivò quinto.

Con il ritiro di Verstappen, a causa di un problema al freno posteriore destro, Sergio Perez era l’ultima chance per Red Bull per guadagnare punti.

La monoposto italiana ha mostrato un passo gara ottimo e costante, mentre la vettura Red Bull ha mostrato a tutti che può “rompersi” e avere problemi alla macchina, costringendo il ritiro.

Vasseur dichiara che questo è un risultato molto importante per la scuderia, e pensa che finalmente si sia trovata la sicurezza giusta per continuare a lavorare così duramente.
Questo weekend è una buona prova del fatto che quando la scuderia ce la mette tutta può mettere sotto pressione Red Bull, ma Vasseur non è sicuro che il team riuscirà a farlo ogni weekend, ma il team ci proverà.

Dopo l’ipnotica prestazione di Melbourne, la Ferrari si trova a soli quattro punti dalla Red Bull nel campionato costruttori.

La SF24 è un’auto che la squadra ha chiaramente compreso meglio del suo predecessore, essendo sembrata a proprio agio con il pacchetto fin dai test pre-stagionali.

Vasseur ha aggiunto che sono molto più fiduciosi di poter gestire questo tipo di eventi, perchè dal primo giro del primo giorno erano presenti, con un passo gara costante.
È in questa situazione che Ferrari avrà la macchina migliore per le gare di domenica.

Dovremo aspettare il weekend del Gp del Giappone, a Suzuka, prima di rivedere le monoposto gareggiare, e magari si presenterà un evento simile a quello australiano.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto