Cosa succede quando un robot “attacca” un dipendente di Tesla? Questa è la domanda che si sono posti molti lettori dopo aver letto un articolo del Daily Mail che raccontava di un episodio avvenuto nel 2021 nella fabbrica di Austin, in Texas, dove un robot avrebbe ferito un lavoratore. Ma la verità è molto meno drammatica di quanto sembri. Elon Musk, il fondatore e CEO di Tesla, ha smentito la versione dei fatti riportata dal media britannico e ha spiegato cosa è realmente accaduto.

Secondo Musk, il robot in questione era un semplice braccio meccanico della Kuka, una società tedesca che produce macchinari industriali. Il robot non aveva alcuna intenzione di “attaccare” il dipendente, ma stava semplicemente svolgendo il suo compito programmato. Il problema è stato che il lavoratore pensava che il robot fosse spento, mentre in realtà era acceso. Così, quando si è avvicinato al macchinario, è stato colpito da una parte metallica e ha riportato una ferita lieve.

Musk ha definito “vergognoso” il modo in cui il Daily Mail ha gonfiato la storia e ha fatto credere che si trattasse di un caso di intelligenza artificiale ribelle. Ha anche ironizzato sul fatto che il media abbia usato il nome di Optimus, il leader dei Transformers, per riferirsi al robot. In realtà, Optimus è il nome del progetto di Tesla per sviluppare dei robot umanoidi che possano aiutare gli esseri umani in varie attività.

Quindi, niente paura: i robot di Tesla non sono nemici dell’uomo, ma anzi potrebbero essere dei preziosi alleati. Questa è la visione di Elon Musk, che non si stanca mai di innovare e di stupire con le sue idee futuristiche. Fonte auto-moto.com

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto