Charles Leclerc riporta la Ferrari in pole position: con un giro straordinario, il monegasco conquista la pole n°21 della carriera, la terza del 2023 e la prima in Texas

A Sky Sport F1, il ferrarista commenta il miglior tempo conquistato: “Forti nei weekend Sprint? Con il team abbiamo fatto un grande lavoro. Sappiamo che in questi weekend è più importante che mai avere delle PL1 pulite e ce l’abbiamo fatta. Siamo partiti con delle buone basi, grazie al lavoro dei ragazzi in fabbrica, e la macchina fin da subito ha dato buone sensazioni. Io mi sono sentito forte per tutte le qualifiche. Solo nell’ultimo giro ho commesso qualche errore qui e là, ma credo che non sia stato semplice per nessuno. Sono molto contento, partiremo in pole per domenica. Curva 1? Qui è sempre complicata, ma partire davanti è sempre meglio che stare dietro. Sono molto felice. Sono molto contento, quest’anno non mi sentivo tanto a mio agio con la macchina ma abbiamo lavorato tanto in questa seconda parte di stagione e questo mi ha aiutato con lo stile di guida. Abbiamo fatto dei passi in avanti, non dobbiamo trarre conclusioni oggi per una pole, perché in gara sarà difficile. Ma farò tutto per vincere domenica“. 

SAINZ: “HO SOFFERTO NELL’ULTIMO SETTORE, COMPLIMENTI A CHARLES”

Carlos Sainz ha chiuso invece al 4° posto le qualifiche di Austin, in cui la Ferrari ha centrato la pole con il compagno Leclerc. 

“Non è stata una brutta qualifica. Ho sofferto un po’ nell’ultimo settore, quindi domani cercherò di migliorare in quell’area. Il resto del giro è andato più o meno bene e sembriamo essere in buona forma. Congratulazioni a Charles per aver ottenuto la pole position per la squadra. Cercheremo di ottenere buoni punti durante tutto il fine settimana”, ha commentato lo spagnolo.

A commentare il venerdì ferrarista, anche Fred Vasseur: “La pole è la miglior partenza per domenica, sono contento per Leclerc. La gara sarà lunga e difficile, ma è una pietra miliare per il team. Stiamo lottando con McLaren e Mercedes, abbiamo una buona posizione anche con Carlos. Siamo soddisfatti delle sessioni, sta andando bene. Siamo molto veloci in curva 1, abbiamo equilibrio e siamo competitivi in tutto il giro. E’ un’ottima preparazione della garaDobbiamo stare calmi, stiamo parlando di centesimi e Verstappen ha visto il suo tempo cancellato. Siamo in buone condizioni, ma dobbiamo vedere come ci adegueremo alla gara. Non abbiamo fatto simulazioni. E’ un insieme di fattori, il team è andato bene. Andremo alla cieca, visto il format di questo weekend non abbiamo fatto uno stint lungo, ma è così per tutti. La Sprint sarà la miglior preparazione per la gara di domenica“.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto