La Ferrari aveva condotto tutto il periodo pre stagionale affermando di essere in grande forma per il titolo mondiale, ebbene tutti ora sappiamo a che livello si attesti veramente la scuderia di Maranello. Ma Vasseur è appena arrivato, “bisogna dargli tempo” molti continuano a ripetere, ed in un certo senso è vero, molti dei problemi che ancora oggi si riscontrano all’interno del team non sono direttamente imputabili alla gestione del nuovo team principal, ma alla vecchia dirigenza; sebbene questa non debba diventare una scusante generale per i periodi a venire.

Ma Vasseur sembra che si stia dando da fare attivamente per cercare di portare a Maranello un team in grado di riportare alla gloria passata la Rossa. Oltre all’attuale schiera di ingegneri presenti a Maranello (non dei totali incapaci visto che la monoposto 2022 si era rivelata una ottima scelta), Vasseur sembrerebbe voler portare in Italia l’attuale responsabile prestazioni di Mercedes Loic Serra. Molte erano state le voci a tal proposito, si era addirittura vociferato che Mercedes volesse intraprendere delle vie legali pur di rallentare il processo di acquisizione del talento da parte di Ferrari, ma ora le due parti sembrano aver raggiunto un accordo.

Le cose non sono però semplici come potrebbe sembrare, a causa del cosiddetto periodo di “gardening leave” ossia un periodo all’interno del quale il dipendente che lascia un team non può entrare a lavorare per altri team rivali, una sorta di cassa integrazione forzata per il mondo della Formula 1, nel caso di Serra tale periodo sembrerebbe essere di 18 mesi, non indifferente; motivo per cui l’ingegnere non potrà approdare a Maranello così in fretta; ma Vasseur ha progetti a lungo termine in mente.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto