In mattinata su tutte le principali testate giornalistiche italiane è iniziata a viaggiare la notizia, apparentemente riportata da un quotidiano tedesco, secondo cui in una recente intervista fatta ad Helmut Marko, il consigliere Red Bull avrebbe precisato come i legami che stringono Leclerc e la Ferrari potrebbero essere più molli di quanto non sembrerebbe.

Tutti i giornali hanno citato le testuali parole: “Sainz sta facendo un buon lavoro, non ha senso per Ferrari liberarsene. Ma per Leclerc la situazione è diversa: solitamente, si fissa una soglia minima di punti che il pilota deve raccogliere fino a poco dopo la pausa estiva; se non si raggiunge tale soglia, pilota e scuderia sono liberi di rescindere il contratto. È la stessa clausola che permise a Sebastian Vettel di liberarsi e approdare in Ferrari nel 2015. lasciando intendere che Leclerc potrebbe davvero lasciare la scuderia al termine dell’attuale annata, e riportando la notizia da una apparente intervista fatta da Sport Bild (un quotidiano tedesco). Noi sicuramente arriviamo in ritardo per questa notizia, tutti la notizia l’hanno già sentita ovunque e ne hanno preso atto, ma abbiamo fatto qualche ricerca ulteriore prima di pubblicare questo articolo [e confrontandoci con dei nostri colleghi ndr]: sul sito ufficiale di Sport Bild non abbiamo trovato alcuna traccia della suddetta intervista, l’articolo in questione sul sito del motorsport tedesco sembra non esistere proprio, a tal punto che se si prova a cercare su internet la frase “Marko-Leclerc” gli unici risultati che escono sono proprio quelli delle testate giornalistiche italiane. Anche utilizzando una VPN per cambiare la nostra posizione dal Giappone agli USA [al fine di non avere risultati influenzati dalla nostra localizzazione geografica] non siamo riusciti a trovare nessuna testata giornalistica autorevole internazionale che riportasse la notizia.

Ora NON stiamo dicendo che l’informazione in sé sia in assoluto falsa: nessuno conosce le precise clausole contrattuali che la Ferrari e Leclerc hanno deciso di mettere nel contratto prima che il monegasco lo firmasse; potrebbe anche essere vero quanto riferito [magari perché il tutto è stato tratto da una intervista alla televisione che non è stata riportata online ndr]. Tuttavia la fonte primaria dell’informazione sembra in questo caso mancare e vengono quindi meno le fondamenta stessa su cui il giornalismo si basa.

Data la portata e l’importanza della notizia e vista la situazione ci premeva farvi riflettere su come occorra sempre prestare attenzione alla fonte da cui si leggono le notizie e, in un mondo iper tecnologico come il nostro dove le informazioni viaggiano alla velocità della luce e vengono dimenticate altrettanto in fretta, bisogna evitare di incorrere nella trappola della confusione e del pressappochismo.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto