I capi della Formula 1 stanno spingendo per una soluzione di compromesso per ospitare solo tre eventi di gare sprint nel 2022, in mezzo alla disputa in corso sui costi.

Dopo una prova che hanno riscontrato un discreto successo di tre sprint l’anno scorso, i proprietari di F1 Liberty Media avevano pianificato di espandere l’offerta e correre le gare di qualificazione del sabato a sei Gran Premi nel corso del 2022.

Questi avrebbero dovuto essere all’inizio della stagione in Bahrain, poi a Imola, Canada, Austria, Paesi Bassi e Brasile.

Tuttavia, le discussioni sul formato della gara sprint hanno avuto un intoppo durante l’inverno tra la resistenza delle migliori squadre sulle finanze di ciò che veniva offerto.

La F1 aveva offerto un pacchetto di compensazione per gli sprint extra che era un’indennità di $ 500.000 per i primi cinque eventi, e poi $ 150.000 in più per ogni evento oltre.

Per il piano originale di sei sprint, ciò significava effettivamente un extra di $ 2,65 milioni per ogni squadra.

Tuttavia, a differenza del 2021, non ci sarebbe alcuna indennità aggiuntiva nel tetto dei costi per i danni da incidente, poiché le prove dell’anno scorso hanno dimostrato che non era realmente necessario.

Mentre la maggior parte delle squadre era soddisfatta dell’offerta di Liberty, i big spender della F1 erano contrari alla proposta e volevano invece che il limite di costo fosse aumentato per coprire tutti i costi degli sprint.

È emerso che un team ha persino spinto per aumentare il limite di costo fino a $ 5 milioni, il che ha suscitato critiche da parte del CEO della McLaren Zak Brown.

In vista della riunione del 14 febbraio della Commissione F1, Liberty ha presentato un pacchetto di compromesso che ridurrà l’idea di avere sei sprint e significherà invece che ce ne saranno al massimo tre.

Resta inteso che non è stata ancora presa alcuna decisione su dove si svolgerebbero i tre sprint se il piano andasse a buon fine.

Secondo i documenti diffusi alle squadre lo scorso anno, la F1 ha stimato che l’aggiunta di sei gare sprint nel 2022 aumenterebbe le entrate dello sport di circa 10 milioni di dollari grazie a opportunità commerciali e di trasmissione, condivise con le squadre.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto