Formula1 budget cap – Nella riunione di venerdì, i team hanno trovato l’accordo sulla riduzione del tetto delle spese e sulle limitazioni allo sviluppo aerodinamico.

Dopo mesi di tensioni e negoziati, finalmente la F1 Commission ha approvato le nuove restrizioni per far fronte alla grave situazione causata dal Covid-19. I team hanno trovato un accordo su tutti i punti cruciali della Formula 1 che verrà (budget cap, costo dei componenti acquistati da altri team, BoP aerodinamico), nonostante le frizioni delle scorse settimane.

Formula 1 Budget cap

La questione del budget cap, al centro della diatriba tra Ferrari e McLaren, si è risolta con un compromesso che soddisfa entrambe le parti. Il nuovo limite è fissato a 145 milioni di dollari (contro i 175 previsti inizialmente) per il 2021, che diventeranno 140 nel 2022 e infine 135 dal 2023 al 2025. La Scuderia di Maranello potrà così evitare i numerosi licenziamenti necessari in caso di una riduzione più drastica e rivalutare un impegno parallelo in un’altra categoria. Il team di Woking dovrà accontentarsi di una cifra ben più alta dei 100 milioni richiesti, ma che diminuirà sensibilmente negli anni seguenti.

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Acquisto di componenti

Anche la questione dei componenti acquistati a prezzo inferiore dai team di centro gruppo, ma prodotti con costi elevati dai top team (cambio, sospensioni, ecc.), si è risolta con un compromesso. Le squadre hanno deciso di assegnare ad ogni componente un valore fisso (indipendente dalla cifra spesa) che il team acquirente dovrà scalare dal proprio budget. I top team vengono così accontentati: Red Bull in particolare si era espressa per una differenziazione tra le scuderie “produttrici” e quelle “acquirenti”. Al momento i team non hanno ancora discusso se applicare questo principio anche alle Power Unit.

BoP aerodinamico

L’introduzione del BoP (“Balance of performance”) aerodinamico dal 2021 rappresenta invece un tentativo di equilibrare i valori in pista. Il sistema consiste in un aumento progressivo del tempo permesso in galleria del vento a seconda della posizione nella classifica costruttori dell’anno precedente. Il team campione avrà a disposizione il 90% del monte ore, che aumenterà del 2,5% per ogni posizione in classifica man mano che si scende. Il team ultimo nella classifica costruttori avrà quindi a disposizione il 112,5% di ore in galleria. La forbice tra le percentuali sarà poi ampliata dal 2022: 70% di ore per il team campione, aumento del 5% per ogni posizione scalata fino ad arrivare al 115% per il team ultimo nella classifica 2021. Un’eventuale nuova scuderia avrà a disposizione lo stesso numero di ore del team ultimo in classifica.

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